“Venezia a Napoli. Il cinema esteso” va per la prima volta al Lido e premia le giovani autrici. La rassegna cinematografica a cura di Parallelo 41 Produzioni e diretta da Antonella Di Nocera, che si terrà a Napoli dal 19 al 24 ottobre 2021 (XI edizione), assegnerà per la prima volta, nel corso della 78esima mostra (1-11 settembre) il premio collaterale “Autrici under 40” dedicato a Valentina Pedicini (foto), scomparsa nel novembre del 2020 a soli 42 anni.
Il riconoscimento sarà assegnato per talento in regia, sceneggiatura, montaggio, direzione della fotografia tra i film delle sezioni veneziane Orizzonti, Orizzonti Extra, Giornate degli Autori e Settimana Internazionale della critica.
Le vincitrici riceveranno un premio del valore di 1.000,00 Euro ciascuno e saranno ospitate a Napoli durante la rassegna “Venezia a Napoli. Il cinema esteso” per una residenza artistica in città e per incontrare il pubblico alla proiezione dei loro film.
La giuria è composta da Antonella Di Nocera, Titta Fiore (giornalista, presidente Film Commission Regione Campania e critico cinematografico), Francesca Manieri (sceneggiatrice), Anna Masecchia (professoressa dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”), Cristina Piccino (giornalista e critico cinematografico).
“Venezia a Napoli. Il cinema esteso”, la manifestazione che da undici anni si svolge con successo nel capoluogo campano grazie alla collaborazione con La Biennale di Venezia e il contributo del Ministero della cultura e della Regione Campania, permette di vedere film selezionati tra quelli presentati alla Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia e dalle sue sezioni collaterali, spesso difficilmente distribuiti.
Cinematografie lontane, film in lingua originale, classici per le scuole, dialoghi con i protagonisti: un ponte diretto con Venezia con il coinvolgimento di associazioni, istituti di cultura stranieri e università cittadine.
La rassegna è a cura di Parallelo 41 Produzioni, fondata a Napoli nel 2002 per valorizzare giovani talenti e contenuti indipendenti e creare opportunità nel settore dell’audiovisivo.