Giustizia per Mario Paciolla. Con l’appuntamento dedicato al volontario delle Nazioni Unite trovato morto in Colombia nel luglio del 2020 in circostanze ancora da chiarire un’anticipazione della  XIV edizione del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli  che si svolgerà dal 16 al 26 novembre.
Oggi, venerdì 4 novembre, dalle 18.30,  nello spazio comunale Piazza Forcella (via Vicaria Vecchia, 23 ) si svolgerà dalla proiezione (in prima esclusiva) di “Come fuoco” di Valerio Bruner, Salvatore De Chiara e Alessandro Liccardo, film in memoria dell’attivista napoletano.
La proiezione del documentario sarà seguita da un dibattito a cui parteciperanno, oltre agli autori del film, e i rappresentanti di numerose associazioni, anche i genitori di Mario Paciolla, Pino Paciolla e Anna Motta. Prevista la presenza del Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi e del Rettore dell’Università Orientale, Roberto Tottoli.
Un incontro che rilancia la richiesta di verità e giustizia che viene dal Comitato napoletano che non può accettare l’oblio dell’archiviazione del caso.  
La serata sarà introdotta da Maurizio Del Bufalo, coordinatore del Festival che avrà come titolo quest’anno “ONU: la Pace (im) possibile”. Il titolo non è riferito solo al conflitto Russo-Ucraino e alle enormi implicazioni che sta avendo sulle nostre vite, ma a una più ampia riflessione sul valore odierno dell’Organizzazione delle Nazioni Unite che è il principale garante della Pace mondiale.
 La XIV edizione, inoltre, è dedicata alla memoria di Luca Attanasio, ambasciatore italiano ucciso in Congo la cui consorte, Zakya Seddiki sarà ospite a Napoli nella serata inaugurale del 16 novembre sempre allo Spazio Comunale Piazza Forcella a partire dalle 18.
Il Festival si articolerà in una serie di appuntamenti che accompagneranno il concorso cinematografico. Il tema della Pace, la situazione Palestinese,  il rapporto tra l’ONU e i Governi e la sicurezza degli operatori internazionali, delle ong e delle navi umanitarie saranno il fil rouge che guiderà il racconto di questa edizione.
Tutti i film selezionati saranno comunque disponibili alla visione gratuita dal 15 novembre sulla piattaforma www.cinenapolidiritti.online e in alcune sale del centro Città.
Due appuntamenti sono previsti per le scuole medie superiori di Napoli (nelle mattinate di mercoledì 23 al Cinema Vittoria e giovedì 24 al Museo Archeologico Nazionale) e uno con l’Università Orientale (Giovedì 24 a Palazzo Giusso ore 10.30 aula 4.02) rispettivamente con l’Atlante delle Guerre e dei Conflitti, l’ass. Vittime Civili di Guerra e con il dott. Luciano Carrino della Kip International School.
Al termine della XIV edizione, gli organizzatori del Festival proporranno alle organizzazioni della società civile, italiana ed europea, di aderire alla proposta con cui si chiederà all’ONU il patrocinio delle navi umanitarie, per evitare le frequenti incriminazioni degli operatori coinvolti nel salvataggio dei profughi provenienti dai Paesi africani ed asiatici. La campagna proseguirà, dopo il Festival, con una petizione aperta a tutti.
Per saperne di più
 http://www.cinenapolidiritti.it
In foto, il murale dedicato a Paciolla

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.