Incontro speciale dedicato al cinema per l’Istituto francese di Napoli. Giovedì 5 aprile, alle 19, a Palazzo Grenoble di via Crispi 86, il regista parigino Olivier Ayache-Vidal, classe 1969, assisterà alla proiezione del suo primo lungometraggio “Les grands esprits “.
Protagonista del film è François Foucault , professore di letteratura nel più prestigioso liceo di Francia, l’Henri IV di Parigi.Ma la sua tranquilla vita di borghese intellettuale viene sconvolta quando è costretto ad accettare un ruolo nel liceo di Stains, in periferia. François si trova ben presto davanti a un bivio: da una parte dovrà analizzare i problemi di insegnanti e studenti in un istituto che ha una difficile reputazione, dall’altra si troverà ad insegnare a una classe di adolescenti a dir poco difficili…
Agente pubblicitario e fotoreporter con formazione in comunicazione e scienze sociali, il regista ha realizzato molti reportage viaggiando per l’Unesco. Tra le sue esperienze, Mon dernier rôle, black comedy con Patrick Chesnais selezionata in oltre 40 festival internazionali e lo spettacolo Casse-noisette realizzato in Cina dove dirige anche il cortometraggio Welcome to China con Gad Elmaleh e Arié Elmaleh.
Nel cast, Denis Podalydès, Abdoulaye Diallo, Tabono Tandia, Pauline Huruguen, Alexis Moncorge, Emmanuel Barrouyer, Zineb Triki, Léa Drucker, François Petit-Perrin, Marie Remond, Charles Templon, Mona Magdy Fahim. Una pellicola che fa riflettere sorridendo.
on foto, una scena del film

 

 

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.