Cinema Posillipo/ Musical line story: sul grande schermo, personaggi che hanno lasciato il segno. Si comincia con il violinista Niccolò Paganini

0
211

La storia della musica raccontata in 8 film e una sola rassegna cinematografica. Martedì 8 ottobre, ore 21.00, al Cinema Posillipo (via Posillipo 66, Napoli), parte la prima edizione di Musical line story, un’iniziativa realizzata con il contributo del Comune di Napoli, nell’ambito del progetto Cohousing Cinema Napoli, e organizzato da Rio Film Srl, casa di produzione cinematografica di Roberto Gambacorta, con la direzione artistica di Giulio Gargia. Un appuntamento settimanale per creare un focus sugli eventi più significativi e determinanti per l’evoluzione della musica dal ‘700 ai giorni nostri, tracciando un racconto che passa attraverso la storia dei personaggi che hanno saputo lasciare un segno e creare un punto di svolta nell’andamento dell’arte sonora.
«La rassegna Musical line story’– afferma Sergio Locoratolo, coordinatore delle politiche culturali del Comune di Napoli – è uno dei progetti vincitori del primo bando pubblico per il cinema e l’audiovisivo, realizzati grazie al sostegno dell’Amministrazione e resi unici dalla creatività e dalle competenze del territorio. Parliamo di un’iniziativa che, attraverso la proiezione di otto film indimenticabili, propone un’originale riflessione sul legame che intercorre tra la storia del cinema e la storia della musica, rivolgendosi non solo agli appassionati ma anche al pubblico giovanile, nell’ottica di offrire alla comunità ulteriori occasioni di crescita e di arricchimento culturale».
Ogni proiezione sarà preceduta da un incontro con un musicista. Ad aprire il format sarà la proiezione del film Il violinista del diavolo di Bernardo Rose: la storia del violinista Niccolò Paganini che mal gestisce il suo straordinario talento, dissipando le sue energie tra donne, gioco d’azzardo e uso di stupefacenti. Il suo incontro con il “diabolico” agente Urbani, darà una svolta alla sua carriera. La proiezione del film sarà preceduta dall’incontro con Marco Francini, cantante, autore e compositore.
Foto di Frauke Riether da Pixabay

Il Programma

Martedì 8 ottobre, ore 21.00
Il violinista del diavolo – regia di Bernard Rose
Ospite Marco Francini
Martedì 15 ottobre, ore 21.00
Bob Marley – One Love – regia di Rinaldo Marcus Green
Ospite Marco Pierno
Martedì 22 ottobre, ore 21.00
Stolen Moments – regia di Stefano Landini
Ospite Massimo Fedeli
Martedì 29 ottobre, ore 21.00
La voce del padrone – Battiato – regia di Marco Spagnoli
Ospite Daniele Savelli
Martedì 5 novembre, ore 21.00
Janis – regia di Any Berg
Ospite Raffaella Ambrosino
Martedì 12 novembre, ore 21.00
Io e Beethoven – regia di Agneszka Holland
Ospite Nicola Mingo
Martedì 19 novembre, ore 21.00
Ennio – regia di Giuseppe Tornatore
Martedì 26 novembre, ore 21.00
Amadeus – regia di Milos Forman
Costo: 5 euro;
3 euro per over 65 e musicisti che verranno con il loro strumento.
Contatti e prevendita: email roberto@riofilm.it, tel. 366.3188501

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.