Al centro della storia c’è Napoli.“Santa Lucia” è il lungometraggio d’esordio del partenopeo Marco Chiappetta, classe 1991 che esce nelle sale italiane domani giovedì 3 novembre distribuito da Double Line.
Protagonisti ne sono due grandi attori, Renato Carpentieri e Andrea Renzi . Il primo interpreta , Roberto, scrittore ormai cieco, torna a Napoli da Buenos Aires per la morte della madre (ph di Serena Petricelli).
Insieme con il fratello Lorenzo (Renzi), musicista mancato, intraprenderà un viaggio della memoria nella città della sua giovinezza, che non può più vedere ma solo percepire attraverso i sensi che gli restano, i ricordi e l’immaginazione.
Una storia avvincente e misteriosa che si muove tra salti nel tempo sullo sfondo di una città complicata. Presente stasera, alle 20.45, all’anteprima del cinema Vittoria anche il cast che accoglie interpreti di più generazioni, da Bianca Maria D’Amato a Antonia Marrone, Edoardo Sorgente, Alfredo Ciruzzi e i bambini Giuseppe Festinese, Manuel Carolla, Suami Puglia.
Spiega il regista: «L’idea del film è nata quando vivevo all’estero (si è specializzato in cinema all’Università Paris VII “Denis Diderot ndr). Mi mancava talmente tanto la mia città che ho iniziato a chiedermi cosa succederebbe a una persona se, dopo anni di lontananza, facesse ritorno nella sua città natale senza poterla più rivedere. Così ho voluto raccontare il passato di un uomo senza futuro, “il punto di vista” di un cieco che non può più vedere ma solo sentire con gli altri sensi, immaginare e ricordare. Roberto, accompagnato al fratello Lorenzo, ripercorre i ricordi e i luoghi del cuore, alla ricerca di un pezzo mancante».
Il film, che ha partecipato al Torino Film Festival e ha ricevuto il premio come miglior film all’Edera Film di Treviso, è realizzato da Teatri Uniti in co-produzione con Riverstudio e Audioimage, con il sostegno del MIC Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, della Regione Campania e in collaborazione con Film Commission Regione Campania.