Nuovo imperdibile appuntamento domani, sabato 8 aprile al San Carlo. Juraj Valčuha (foto) sarà sul podio alle 20 per la stagione di concerti per dirigere la Sinfonia n. 5 in do minore, op. 67 di di Ludwig van Beethoveen, la più eseguita e la più conosciuta delle nove sinfonie, considerata il paradigma del sinfonismo romantico.
In programma Les Océanides del finlandese Jean Sibelius, poema sinfonico (dedicato alle ondine o ninfe delle onde, personaggi collocati dalla mitologia greca nel Mediterraneo) composto tra il 1913 e gli inizi del 1914 e il Concerto per trombone dello scozzese James MacMillan, eseguito per la prima volta nel 2016 al concertgebow di Amsterdam proprio dal virtuoso olandese dello strumento Jörgen van Rijen, che lo riesegue anche a Napoli, per la prima volta San Carlo, dopo averlo portato in importanti sale da concerto di tutto il mondo.
Primo trombone della Royal Concertgebouw Orchestra, Jörgen van Rijen si è esibito come solista nella maggior parte dei paesi europei e inoltre negli Stati Uniti, Canada, Giappone, Cina, Corea, Russia, Singapore e Australia ed ha eseguito concerti con orchestre prestigiose come la Royal Concertgebouw Orchestra, la Czech Philharmonic, la Rotterdam Philharmonic, Filarmonica di Taiwan, Filarmonica di Nagoya, BBC Scottish Symphony Orchestra, Antwerp Symphony Orchestra diretta da James MacMillan, Dallas Symphony Orchestra diretta da Gustavo Gimeno, Orchestre de la Suisse Romande diretta da Jonathan Nott, l’Orchestra dello Staatstheater Cottbus e la Tokyo Metropolitan Symphony Orchestra diretta da Martyn Brabbins.
.