Le andine sono sognatrici che intendono realizzare i loro sogni. Lo ha scandito la loro presidente nazionale in maniera gentile ma determinata in quella che era la bellissima aula magna della Facoltà di economia e commercio in via Partenope dell’Università Federico II, oggi centro congressi dello stesso ateneo.
Le andine sono le componenti dell’associazione nazionale donne elettrici presieduta da Marisa Fragà che, per il 76 convegno (coordinato da Cecilia Primeraro, volto del tg1) della loro aggregazione europeista sin dalla prima ora, si sono date appuntamento proprio a Napoli dove da pochi mesi è nata la sezione guidata dalla giornalista Clarissa Campodonico.
Sono partite dal motto L’Europa siamo noi, le andine di tutta Italia per richiamare l’attenzione sulle prossime elezioni europee con un monito contro l’astensionismo: andiamo tutte e tutti a votare perché l’Europa non è un’astrazione ma l’ossigeno di presente e futuro dove protagonista assoluta non può che essere la pace.
In una sala affollata è risuonato forte e chiaro il loro messaggio come attive portatrici di una goccia di rugiada che dia freschezza al Paese intero in un’ottica europeista. Hanno partecipato al dibattito, inoltre, i professori Fabio Ferraro, Francesca Galgano, Alfonso Vuolo e la past president Ande Marina Lilli.
Il convegno, inserito tra i corsi di formazione dell’Ordine dei Giornalisti della Campania guidato da Ottavio Lucarelli (presente ai lavori congressuali), ha accolto numerosi iscritti. Non sono mancati tra gli ospiti, autorità del corpo diplomatico, professori dell’Università Federico II, figure di spicco nel panorama napoletano, tra i quali ricordiamo il coordinatore nazionale della Federazione dei Consoli, Gennaro Famiglietti, Console Generale di Bulgaria e Segretario Generale dell’Associazione Corpo Diplomatico Consolare della Campania, il Console onorario dello Sri Lanka, Mino Capasso, il Console onorario del Nicaragua, Gerri Danesi.
L’incontro Ande si è concluso con la visione in anteprima di alcuni elaborati multimediali realizzati da classi di alcuni licei romani, in occasione di un concorso annuale promosso da Ande Roma, I Giovani e la Politica; il tema scelto per quest’edizione: I giovani e la politica: cosa ne pensate dell’Europa? A maggio saranno divulgatigli esiti e le graduatorie dei vincitori.
In foto, il consiglio direttivo Ande Napoli con la presidente Clarissa Campodonico (terza da sinistra) e quella nazionale (ultima a destra) Marisa Fragà
.