Appuntamento giovedì 1 marzo alle 15,30, all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli con la nona edizione del master Scienze criminologiche, investigative e politiche della sicurezza. E in questa occasione si discuterà  di  Donne e criminalità: storie, studi e testimonianze nella Biblioteca Pagliara. Il dibattito sarà introdotto dal rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa, Lucio d’Alessandro e coordinata da Silvio Lugnano, direttore scientifico del master,
Aprirà il dibattito, Annamaria Iaccarino, autrice del volume Dinamiche di genere nel fenomeno mafioso e camorristico (Aracne Editrice), raccolta di studi su “l’emancipazione femminile mafiosa” culminata in molti casi con un cambio al vertice del potere criminale, che ha portato negli ultimi anni al passaggio da ‘donne del boss’ a ‘donne boss’.
Tra gli esempi positivi di donne che combattono le mafie Maria Antonietta Troncone, presente all’incontro, che dopo l’esperienza da pm alla Dda di Napoli guida da quasi tre anni una delle procure più grandi d’Italia, Santa Maria Capua Vetere, in un territorio ad altissima concentrazione di criminalità camorristica. Interverrà anche Manuela Galletta, cronista di giudiziaria di lungo corso e fondatore di Giustizia News 24, un nuovo progetto editoriale dedicato alla giustizia.
“Donne e criminalità”  è il titolo del focus sul rapporto tra cultura, formazione e mafie con una discussione su presunte emulazioni criminali generate dalle serie cinematografiche e televisive. Di questo parlerà l’attrice Gina Amarante, tra i protagonisti della terza serie di Gomorra, nei panni di Maria (foto), la spietata fidanzata di Enzo, Sangue Blu.
Per scaricare il bando
www.unisob.na.it/criminologia

 

 

 

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.