L’enigma della Medusa. E’ questo il titolo del romanzo di Alessandro Lucian edito da Marlin che sarà presentato alla Biblioteca universitaria di Napoli ( in via Giovanni Paladino 39), il 9 ottobre alle 10, 30, in occasione della manifestazione nazionale “Domenica di carta”, promossa dal ministero della cultura.
Continua a rinsaldarsi il filo culturale con il pubblico alla Bun attraverso le sue attività di divulgazione. Dialogheranno con l’autore, la direttrice Maria Lucia Siragusa e Sara Toscano, funzionario della biblioteca. Leggeranno Sonia Benedetto e Angela del Core.
Il libro parte dalla scomparsa dal museo archeologico nazionale di un famoso reperto egizio. A questo si aggiunge un sindaco rapito in circostanze misteriose. Tra le sale della struttura museale e i vicoli di Napoli, il capitano Lorenzo Ricci dovrà affrontare con coraggio e astuzia una pericolosa organizzazione criminale. Un racconto ben documentato cui fa da sfondo la realtà quotidiana di una città affascinante e pericolosa.
Spiega Luciano: «Dopo aver narrato l’età antica con Plinio il Vecchio e il Medioevo con Nero saraceno, qui m’immergo nel mondo contemporaneo. Ma non mancano sogni e flashback con incursioni nel passato. Divertimento, mistero, titoli dei capitoli mutuati dalla Smorfia, ironia e avventura hanno guidato la mia scrittura».
Luciano conosce molto bene il museo partenopeo che descrive perché vi lavora dentro come archeologo e dottore di ricerca. Oltre ai due libri citati da lui stesso, ha firmato decine di articoli e libri scientifici di archeologia, partecipando a importanti campagne di scavo.
Per saperne di più
tel. 0815517025
bu-na.promozioneculturale@beniculturali.it