Dante col Colbacco . Con Vinicio Capossela. È la serata napoletana promossa dall’associazione Progetto Sophia. Donne Verso la Bellezza e Il Canto di Virgilio nell’ambito della rassegna “Dante nel guscio di una noce / Museodivino 2021”. Domenica 14 novembre alle 17 e alle 18.30.
Nella bella cornice della Domus Ars (in via Santa Chiara 10) Vinicio Capossela ci accompagnerà in due incontri densi di letture ispirate alla “Conversazione su Dante” del poeta russo Osip Mandel’stam.
Un Dante piccolo, goffo, un po’ perduto e un po’ sparuto, che assomiglia a tutti noi molto più dell’arcigno e maestoso Vate che spesso ci terrorizza: questo è il poeta che ci accompagnerà in un pomeriggio di letture, visioni e riflessioni. A condurci in questo primo percorso sarà il poeta russo Osip Mandel’stam, che a Dante ha dedicato pagine bellissime e immaginifiche, attraverso la voce dell’altrettanto immaginifico cantore Vinicio Capossela.
Nei primi mesi del 2022 uscirà presso la casa editrice Olschki di Firenze un volume dedicato alla minuscola Divina Commedia in guscio di noce dell’artista sacerdote stabiese Antonio Maria Esposito, realizzato dall’associazione in collaborazione con l’Illuminated Dante Project, con il patrocinio del MIC e con la partecipazione di ospiti illustri dalle Università di Napoli, Pisa, Torino e dal Museo Rodin di Parigi.
Il biglietto all’evento di domenica 14 novembre include una riduzione del 20% sull’acquisto del volume e sulla partecipazione al workshop Dante ad Alta Voce (4-5 dicembre 2021) a cura di Museodivino.
Info e prenotazioni: 081.3425603 / 338.8615640 /
infoeventi@domusars.it
Per saperne di più
info@museodivinonapoli.it.