La Capsula del tempo. Tra teatro, danza, musica e circo (foto) proposta nel parco di Edenlandia a Napoli, fino a dicembre. Un progetto ideato e realizzato da Mestieri del Palco, in partenariato con Baracca dei Buffoni e ArtGarage in collaborazione con Edenlandia, Crasc, Emmepì Srl., finanziato dal Comune di Napoli e dal ministero della cultura. La direzione artistica e organizzativa è a cura di Beatrice Baino, con la segreteria organizzativa, Diana Di Paolo e Giulia Menna.
Nel weekend, ecco oggi e domani, dalle 19 alle 22, con il nostro Doc e la sua Delorean. Un omaggio al capolavoro prodotto da Spielberg e diretto da Zemeckis Ritorno al futuro. Si prosegue venerdì 30 settembre dalle 20:30, con lo spettacolo itinerante Fleur della Baracca dei Buffoni e il concerto speciale di Lino Cannavacciuolo.
Scenario di questa iniziativa artistica e didattica multidisciplinare è il più antico parco divertimenti europeo, inaugurato nel 1965 e riconosciuto di interesse culturale dal Ministero della Cultura e dalla Regione Campania. Edenlandia è l’unica realtà che unisce ben quattro generazioni di napoletani in un unico sorriso, con un ricordo bello e positivo.
La capsula del tempo è un contenitore appositamente preparato per conservare oggetti o informazioni destinate a essere ritrovate in un’epoca futura, un oggetto speciale appositamente ideato per essere inaugurato e poi essere riaperto dopo un certo numero di anni.
Molte capsule del tempo sono preparate da singole persone, altre vengono deposte in cerimonie di inaugurazione di edifici o eventi importanti. Il contenuto di solito comprende oggetti rappresentativi dell’epoca, giornali, registrazioni, fotografie, monete…
Questa capsula sarà diversa: i protagonisti della creazione della capsula del tempo, che viaggerà fino al 2065, saranno le persone che il futuro se lo immaginano senza sforzo: i bambini e i ragazzi.
Saranno raccolti, infatti, disegni e brevi testi ispirati al futuro, ma anche messaggi per le generazioni future o per persone specifiche (figli, nipoti ecc.). Possono presentare lavori persone di tutte le età. In attesa della cerimonia di installazione della capsula del tempo, per circa tre mesi ad Edenlandia si svolgeranno spettacoli e laboratori tutti ad ingresso gratuito.
La capsula del tempo rientra negli appuntamenti realizzati dal Comune di Napoli con il contributo del Fondo Unico per lo spettacolo (della direzione generale Spettacolo del Ministero della Cultura) nel programma intitolato “Affabulazione” che diffonde la creatività nelle aree periferche di Napoli.