Un contenitore preparato per conservare oggetti o informazioni destinati a essere ritrovati in un’epoca futura, qualcosa di speciale ideato per essere inaugurato e poi riaperto dopo un certo numero di anni.
Ha questa funzione la capsula del tempo realizzata da Mauro Rea e Michele Lubrano che sarà installata stamattina, domenica 18 dicembre, alle 11, nello storico Parco divertimenti dell’Edenlandia. Si tratta del primo esemplare in assoluto in Campania ed è tra le pochissime in Italia. Il trailer dell’iniziativa ha raggiunto oltre le 230mila visualizzazioni tramite i canali social di Mestieri del Palco.
Verrà donata una chiave al Comune di Napoli per custodirla. Seguirà “TraNuvole” de La Baracca dei Buffoni (foto). Uno spettacolo poetico itinerante, un carillon vivente, una poesia in movimento, una performance suggestiva che, con personaggi unici e surreali, accompagna lo spettatore in un mondo incantato, stupendolo con coreografie originali e invitandolo ad entrare nel fantastico mondo dei sogni.
Cinque nuvole rappresentate con ombrelli, veli e trampoli, e indossate da altrettanti clown bianchi, sfilano e danza su sfondo di musica per carillon. L’effetto incanto e la meraviglia si fondono in una parata davvero unica con la compagnia di danza Artgarage.
La prima capsula del tempo fu allestita ad Atlanta nel 1936 ma pare che già in epoca vittoriana fu collocato a Londra un antico obelisco egizio, chiamato Ago di Cleopatra, che contiene una capsula, destinata alla posterità, con artefatti della stessa epoca.
Molte capsule del tempo sono preparate da singole persone, altre vengono deposte in cerimonie di inaugurazione di edifici o eventi importanti. Il contenuto di solito comprende oggetti rappresentativi dell’epoca, giornali, registrazioni, fotografie, monete ecc. Questa capsula sarà, però, ancora diversa. I protagonisti della creazione della capsula del tempo, che viaggerà fino al 2065, saranno le persone che il futuro se lo immaginano senza sforzo: i bambini e i ragazzi.
Sono stati raccolti disegni e brevi testi ispirati al futuro, ma anche messaggi per le generazioni future o per persone specifiche (figli, nipoti ecc.). Tante persone di tutte le età hanno consegnato i loro ricordi da far viaggiare nel futuro.
Da settembre scorso all’Edenlandia, Mestieri del Palco organizza nell’ambito di Affabulazione, promosso dal Comune di Napoli, spettacoli a ingresso libero. Dopo la cerimonia odierna, prossimi appuntamenti, sempre all’Edenlandia, sabato 24 e domenica 25 dicembre, alle 11 e 12, con uno spettacolo di favole tratte da “Lo cunto de li cunti” con Roberto Cardone e Giulia Menna, lunedì 26 dicembre, alle ore 17, “Scugnizzo Circus” che vede come ospite speciale la youtuber Lucilla. Il 27 “Lo cunto de li cunti: La vera storia di Cenerentola” con la regia di Domenico Basile e dal 27 al 30 “Scugnizzo Circus – laboratori finali” aperti e gratuiti coordinati da Baracca dei Buffoni.
La capsula del tempo rientra negli appuntamenti realizzati dal Comune di Napoli con il contributo del Fondo Unico per lo Spettacolo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura, porteranno in scena – da settembre a dicembre – tutte le arti: teatro, musica e danza, nell’ambito del progetto culturale “Affabulazione”.
Un progetto ideato e realizzato da Mestieri del Palco, in partenariato con Baracca dei Buffoni e ArtGarage in collaborazione con Edenlandia, CRASC, EMMEPI Srl., finanziato dal Comune di Napoli e dal Ministero della Cultura. La direzione artistica e organizzativa è a cura di Beatrice Baino, con la segreteria organizzativa Diana Di Paolo e Giulia Menna.

GURDA IL VIDEO

https://www.youtube.com/watch?v=E-Dimg7wnC4

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.