Non sapere che cosa sia accaduto nei tempi passati, sarebbe come restare per sempre un bambino. Se non si fa uso delle opere delle età passata, il mondo rimarrà sempre nell’infanzia della conoscenza. Se si facesse tesoro di questa massima nata dal pensiero di un politico e oratore illustre come Marco Tullio Cicerone, il globo terrestre si muoverebbe con una marcia in più, e sicuramente tanti potenti del pianeta eviterebbero errori incendiari, capaci di sconvolgere la vita di popoli e nazioni.
La Storia è Maestra indispensabile per vivere il presente e progettare gli anni che verranno. Farsene ispirare è un privilegio che il comune di Sessa Aurunca in collaborazione con la casa editrice partenopea homo scrivens offre alle persone appassionate di scrittura, organizzando il concorso letterario dal titolo Visioni. Immaginare il passato per costruire il futuro. L’iniziativa ha il patrocinio dell‘Associazione campana editori. Un’iniziativa ideata in onore del papà della satira, Gaio Lucilio che a Sessa Aurunca nacque in età (imperiale) romana.
Prima edizione, dunque, di un contest che promuove racconti in lingua italiana dove la Storia sia protagonista (eventi, personaggi, ipotesi alternative, nella più ampia libertà d’immaginazione nella ricostruzione dell’ambiente centrato sul fatto storico).
Per partecipare (gratuitamente), potrete inviare a visioni@homoscrivens.i la vostra narrazione (una sola) entro il 5 maggio 2024: lo scritto può partire dalle ottomila battute, senza sforare il tetto delle quindicimila (spazi inclusi).
Nell’invio, abbiate cura di indicare in oggetto “Visioni + come e cognome”. Chi vince riceverà un assegno di mille euro. Ma ci saranno anche altri riconoscimenti. Per scoprirli basta cliccare su questo link e scaricare il modulo di partecipazione. Affrettatevi. La Storia è pronta a svelarvi i propri misteri.
Per saperne di più
visioni@homoscrivens.it
Foto da Pixabay