Nel giorno degli innamorati una scelta diversa. Quella raccontata dalla giornalista Nunzia Marciano alla libreria Mooks Mondadori (piazza Vanvitelli) martedì 14 febbraio, alle 17,30 nel libro Single per legittima difesa – In un mondo in cui i bicipiti si buttano e i neuroni vanno cari, scegliere di stare da sole non è solitudine: è coraggio. Con l’autrice interverranno la sociologa Rosa Di Girolamo e l’editore Alessandro Polidoro. Modera Enzo Agliardi – giornalista. Letture a cura di Roberta D’Agostino e Gianni Sallustro.
Single per legittima difesa è un libro che ironicamente esplora il complesso mondo delle relazioni uomo-donna ai giorni nostri e il loro reciproco interagire, cercando di dare un senso a comportamenti spesso indecifrabili del maschio moderno.
Attraverso il racconto sarcastico di storie tutte rigorosamente vere, l’autrice racconta i comportamenti spesso paradossali dei maschi e i risvolti psicodrammatici dei legami ai tempi moderni. Senza mai prendersi troppo sul serio, l’autrice parte dal maschio “sposato, impegnato, fidanzato o comunque –ato” che impunemente corteggia altre donne, passa per il maschio che imprudentemente fa un uso eccessivo dei social, e arriva sino al maschio “troppo palestrato” o a quello che ritorna, perché i maschi tornano. Sempre.
Vari gli aspetti trattati. Anche quelli drammatici delle relazioni uomo-donna che troppo spesso sfociano nella violenza sulle donne. Non mancano la tecnologia e i suoi rischi, quando l’amore corre solo sullo smartphone. E donne-amanti, femmine part-time nel tempo che un uomo fedifrago sottrae alla sua donna “ufficiale”. Si riflette, tra queste pagine, con il sorriso sulle labbra.
Napoletana, classe 1981, giornalista professionista, Marciano è laureata in Comunicazione d’Impresa e dal 2011 è giornalista professionista. Volto dell’emittente televisiva campana Canale 8, cura la rubrica L’APPUNTO per la Napolimagazine.com e scrive per la testata americana La Voce di New York.
In foto, Nunzia Marciano
Nunzia Marciano, classe 1981. Nata e cresciuta a Napoli, laureata in Comunicazione d’Impresa, dal 2011 è giornalista professionista.
Dal 2008 è uno dei volti dell’emittente televisiva campana Canale 8, per la quale cura telegiornale e servizi in esterna e redazionali, oltre a speciali ed interviste. Dal 2013 cura la rubrica L’APPUNTO per la testata on line Napolimagazine.com.
Dal 2015 scrive per la testata americana La Voce di New York.