Il libro “Lavoro di merito” di Marco Fattizzo (Edizioni Bianco Lavoro, pagine 318, euro 2) nasce con l’intento di offrire una visione ampia e approfondita della realtà lavorativa italiana, partendo dalla considerazione che l’occupazione deve essere un mezzo attraverso il quale l’individuo realizzi se stesso e apporti un valore aggiunto alla società.
Il tutto viene affrontato con uno sguardo attento alle sfide del mondo contemporaneo e con un punto di vista che pone al centro la figura dell’individuo nella ricerca costante di un equilibrio tra esigenze economiche e diritti delle persone.
«Lavoro: il fondamento della Costituzione della Repubblica Italiana. Ma che cos’è il lavoro? Un diritto inalienabile, fondamentale e sacrosanto. Uno di quelli per cui non dovrebbe esserci bisogno di combattere, di manifestare, di scendere in piazza. Un diritto alla portata di tutti e, soprattutto, un diritto che permetta di poter provvedere adeguatamente a te e alla tua famiglia, proprio come previsto dalla Costituzione. Senza mai dover scendere a compromessi» scrive l’autore nel suo libro.
Marco Fattizzo ha scritto una sorta di romanzo corale in cui racconta una serie di vicende ambientate nel mondo del lavoro e dell’impresa da cui emergono le numerose e complesse sfumature di un sistema che non sempre funziona come dovrebbe e che richiede quindi una forte capacità di adattamento.
Nel testo ci sono storie di successi e di sconfitte, di progetti realizzati e di sogni infranti. Tanti personaggi con punti di vista diversi si confrontano con il mondo del lavoro in Italia attraversando momenti di discriminazione, mortificazione e frustrazione ma ottenendo anche vittorie e rivincite. Alcuni personaggi ritornano in più di una vicenda e incrociano lungo il loro percorso esistenziale altre figure impegnate nello stesso faticoso viaggio attraverso la realtà lavorativa in Italia che richiede anche molta fortuna per arrivare ad un risultato soddisfacente. Tuttavia per l’autore l’importante è non arrendersi: niente è mai perduto se si ha volontà e determinazione, come accade ai personaggi del libro.
In sintesi, “Lavoro di merito” rappresenta un contributo prezioso al dibattito sulla realtà lavorativa italiana, offrendo spunti di riflessione e soluzioni concrete per migliorare la qualità del lavoro e il riconoscimento delle competenze individuali. Un libro consigliato non solo a chi si occupa di tematiche economiche e giuridiche ma a tutti coloro che sono interessati alla valorizzazione del lavoro come strumento di realizzazione personale e collettiva. (Marco Olieri)
Per saperne di più
Instagram
Facebook
Link di vendita
In alto, foto di Steve Buissinne da Pixabay