Nora Manson è paralizzata dalla testa ai piedi, il suo stato fisico è stato procurato da uno shock improvviso, dovuto all’apparente suicidio di suo figlio. Lei è circondata da ogni tipo di ricchezza e amorevoli cure, ma il suo stato mentale la fa vivere in una condizione costante di paura. La comunicazione diviene quindi essenziale: come uscire da questa tediosa vicenda? Un thriller, quello di Lawrence che abbandona lo stato convenzionale dei libri dello stesso genere, e si presenta in una nuova veste capace di appassionare ogni tipo di lettore.
“Nelle loro mani”, mai titolo più giusto per il libro di Hilda Lawrence. La vita della protagonista, Nora, infatti, è completamente collegata alle cure altrui. Ormai incapace di svolgere ogni attività, non parla, non mangia da sola, non si alza in piedi. Ogni muscolo del suo corpo sembra ormai come bloccato in seguito allo shock procurato dalla morte apparentemente suicidaria di suo figlio.
La sua vita è quindi delegata alle cure altrui, in particolare a quelle della signorina Sills, che si rivela essere una valida e premurosa alleata. Tra le due si instaura un rapporto di forte fiducia. Ogni richiesta “fatta con gli occhi” da parte di Nora, viene abilmente recepita dalla giovane infermiera, che giorno dopo giorno, instaura un rapporto di connessione con quella che è la donna che con premura e assiduità cura pazientemente.
Il testo tiene il lettore col fiato sospeso lungo tutta la narrazione: da un momento all’altro infatti, sembra che il killer di cui sospetta Nora possa colpire di nuovo.
La comunicazione, elemento essenziale della vita umana, viene a mancare. Nora non può parlare con nessuno, e può semplicemente limitarsi “ad un gioco di sguardi”. Tuttavia, la forza di volontà che contraddistingue il personaggio più importante del testo, seppur silente, presenta un romanzo anticonvenzionale, che si discosta a poco a poco dallo svolgimento classico del thriller, fino a presentare un mondo fatto di personaggi creati ad arte, per lo svelamento di un finale a sorpresa che lascerà il lettore col fiato sospeso.
Lo stile di Hilda Lawrence è certamente coinvolgente, e si rivela essere fortemente abile nello scrivere romanzi che tengono alto lo stato di suspense. Per quanto la narrazione sia delicata, senza elementi impropriamente splatter, riesce a raggelare il sangue riga dopo riga, in quella che diviene la trappola dorata di una donna che non può gridare. (Miriana Kuntz)
©Riproduzione riservata

IL LIBRO
“Nelle loro mani”
il giallo di Hilda Lawrence
edizioni le Assassine Thriller/ giallo
pagine: 180 settembre 2023
Per saperne di più
https://www.amazon.it/Nelle-loro-mani-Hilda-Lawrence/dp/8894979490
https://edizionileassassine.it/prodotto/nelle-loro-mani/
https://www.mondadoristore.it/Nelle-loro-mani-Hilda-Lawrence/eai978889497949/

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.