Adolf prima di Hitler di Antonio Mocciola. Va in scena giovedì 4 novembre alle 21, al Teatro Elicantropo di Napoli. Lo interpretano Gabriella Cerino, Vincenzo Coppola e Francesco Barra, diretti da Diego Sommaripa. Lo spettacolo presentato da Gabbianella Club & Resistenza Teatro.
Liberamente tratto dalla biografia “Il giovane Hitler che conobbi” scritta dal suo coinquilino Gustav Kubizek ricordando i quattro intensissimi anni passati accanto al dittatore austriaco. Uno squarcio di vita intima, destinata a divenire pubblica, e letale.
Due ragazzi di vent’anni in una Vienna d’inizio ‘900, rintanati in un mesto monolocale invaso dal fumo tossico di una piccola stufa a cherosene, provano a capire la vita, sono amici per la pelle. Uno è Gustav Kubizek, figlio di un tappezziere, diventerà un apprezzato direttore d’orchestra, l’altro è Adolf Hitler.
Spiega il regista: «Mettere in scena Hitler come se non conoscessi la storia, dimenticando il mondo che ha generato – così Diego Sommaripa in una nota – è una sfida tra le mani, tratta da una clamorosa e ormai introvabile autobiografia. Una discesa agli inferi impetuosa, senza sosta, senza tempo, piena di ritmo e cambi di passo».
L’allestimento ha pochi elementi di scena, per lasciare spazio ai rapporti tra il futuro dittatore e il suo coinquilino perdutamente innamorato di lui.
LO SPETTACOLO
Adolf prima di Hitler
di Antonio Mocciola
4 -7 novembre 2021
Teatro Elicantropo di Napoli
Inizio delle rappresentazioni ore 21.00 (dal giovedì al sabato),
ore 18.00 (domenica)
In foto, una scena dello spettacolo