Il museo archeologico virtuale di Ercolano celebra Enrico Caruso con 3 appuntamenti. Si inizia giovedì 24 febbraio al Liceo Francesco Severi di Castellammare di Stabia, diretto da Elena Cavalieri. In mattinata nell’aula magna, per gli studenti dell’indirizzo musicale, saranno proiettati i due film sul grande artista, prodotti dal Mav di Ercolano.”La mia Napoli” e “L’Eterno” di Giovanni Pelliccia.
I lavori ripercorrono i luoghi del grande tenore e introdurranno un dibattito sul suo rapporto con la città nel giorno in cui, il 25 febbraio, si celebrano i 149 anni della sua nascita.
Nel pomeriggio, alle 16, una nuova proiezione per una platea più ampia di docenti e cittadini stabiesi, in collaborazione con il Lions club.
Introdurranno la dirigente scolastica Elena Cavalieri, Rosa De Nicola, presidente Lions Club C.mare Terme e Vincenzo Vitale, presidente Lions Club C.mare Host.
Parteciperanno al dibattito Diana Carosella, assessore alla cultura di Castellammare di Stabia, Luigi Vicinanza, presidente della Fondazione Cives/Mav di Ercolano, il tenore del teatro San Carlo Gaetano De Rosa, Consigliere d’amministrazione della Fondazione CIVES/MAV e per le conclusioni Emilio Cirillo, Past Governatore Distretto Lions 108Ya.
Anche venerdì 25 febbraio, giorno della nascita di Caruso (nel 1873) saranno proiettati i 2 film e si terrà il corso di formazione giornalistica “Napoli e i luoghi di Enrico Caruso. Un racconto lungo mezzo secolo” ore 10-13), una giornata di studi promossa dall’Ordine dei giornalisti della Campania con il Mav.
Alla discussione prenderanno parte Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Titta Fiore, giornalista, Presidente della Fondazione Film Commission Regione Campania e il tenore del coro del San Carlo Gaetano De Rosa.
Sabato 26 febbraio, nell’auditorium del Mav, dalle 11 alle 12 la proiezione dei due film sarà riservata ai visitatori del Museo ( necessaria la prenotazione sul sito).
Intanto prosegue con successo, l’iniziativa destinata ai giovani e ai visitatori più affezionati il Mav tutto l’anno che, attraverso l’acquisto della mavcard, consentirà di visitare il Museo e le mostre temporanee ogni volta che lo si desidera
Il Museo sarà aperto il mercoledì, il giovedì, il venerdì, il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 16.00 (ultimo ingresso). Obbligo per tutti di Green Pass, esclusi i minori di anni 12, come da disposizioni di legge
Per saperne di più
https://www.museomav.it/prodotto/ticket-mav/
https://www.museomav.it/visita/
info@museomav.it
Tel: 081/7776843 / 081/7776784
In foto, la locandina del film “L’Eterno