Estate a Napoli/ Raffaella Carrà e il piccolo principe sul palco open air del Maschio angioino. Spettacoli fino al 15 settembre

0
364

Estate a Napoli. Nuovi appuntamenti della rassegna che prosegue fino a settembre. Il palco del Maschio Angioino accoglie stasera il Gran Galà Premio Das a cura di ACSI Comitato territoriale di Napoli (ore 21,00, prevendite tramite Azzurro Service e Vivaticket).
Il Premio Das (Danza, arte e spettacolo) nasce per promuovere rassegne e concorsi di danza finalizzati a celebrare l’arte coreoutica come espressione artistica, oltre che per il suo riconosciuto valore educativo e formativo. Il Gran Galà porterà in scena le migliori esibizioni dei giovani danzatori della Campania, intervallati dalla presenza di ospiti e da momenti di spettacolo e di cultura. Il premio, che sarà presentato da Diego Sanchez, ha come direttore artistico il coreografo Francesco Annarumma.
Giovedì 29 agosto, alle 21 “Freestyle!” (per informazioni: info@coffeebrecht – 3887368422). Coffee Brecht ETS presenta una performance teatrale improvvisata: fiabe, storie e giochi teatrali che prevedono la partecipazione attiva degli spettatori, che possono interagire con quel che succede in scena. Gli attori saranno costantemente messi in difficoltà, stimolati dal pubblico, nel corso di uno spettacolo senza rete, unico e irripetibile.
Venerdì 30 agosto il mito e la leggenda di Raffaella Carrà saranno al centro di “Philoshow Rumore. La filosofia di Raffaella Carrà”, a cura di Festival della Filosofia in Magna Grecia ETS in collaborazione con Popsophia.
Dalle 21 (prevendite tramite piattaforma Etes), con la band Factory, la direttrice artistica di Lucrezia Ercoli illustrerà come la showgirl non sia stata solo un fenomeno televisivo, ma culturale in senso ampio. Dagli esordi fino alle “trovate” rivoluzionarie dell’ombelico nudo, del caschetto biondo sempre uguale a se stesso, del vestito come travestimento e maschera. Eterna e immutabile, perturbante e sensuale, ma giocosa e “più amata dagli italiani“. La band di Popsophia Factory eseguirà dal vivo alcuni dei brani più noti: da Rumore a Ballo ballo, da Tanti auguri a testi meno noti, fino ad alcune incursioni di altri cantautori e cantautrici che ne hanno celebrato il fascino e la sua eterna immagine.
Sabato 31 agosto, alle 20, l’Associazione Canta Napoli presenta “Canta Napoli 2.0”, con Micky Sepalone, Angela Piaf e Band (prenotazioni: 338 850 5556 – info@mickysepalone.com). Lo spettacolo, che rilegge la storia della canzone classica napoletana in un concerto moderno, rende omaggio alla storia della musica partenopea sulle note di Renato Carosone e dei grandi cantautori della Napoli di ieri e di oggi: Sergio Bruni, Roberto Murolo, Domenico Modugno, Aurelio Fierro, Antonio De Curtis, Lucio Dalla, Pino Daniele e altri ancora. Il sorriso da scugnizzo e la simpatia travolgente di Micky Sepalone, insieme alla splendida voce di Angela Piaf, regaleranno due ore di musica con i brani arrangiati dai musicisti della Canta Napoli Band.
Domenica 1 settembre, alle 21, andrà in scena la VI Edizione di “Amanapoli”, a cura di Sagittarius scarl (prenotazioni: 081 19577330 – 3381503167 – anche WhatsApp, ingresso gratuito per diversamente abili): un progetto che nasce con l’intento di salvaguardare il patrimonio artistico, musicale e culturale partenopeo, passato, presente e futuro, e che vedrà sul palco Gianfranco Caliendo, Massimo Masiello, Giada Caliendo, Antonello Rondi, Consiglia Licciardi, Antonio Siano, Alessia Moio, Ciro Sciallo, Christian Brucale, Erminio Sinni, Leo D’Angelo, Paese Mio Bello (Lello Giulivo, Gianni Lamagna, Anna Spagnuolo, Patrizia Spinosi – chitarre Michele Bonè e Paolo Propoli).
Martedì 3 settembre, alle 21, torna sul palco del Maschio Angioino il teatro con “Napoli…Tra Cielo e Mare”, a cura dell’Associazione I Guarracini, con la direzione artistica di Salvatore Totaro. Uno spettacolo teatrale e folkloristico che offre un viaggio affascinante nella tradizione partenopea attraverso un racconto sonoro e visivo. L’evento si distingue per la sua capacità di evocare l’anima di Napoli, sospesa tra il cielo e il mare, mediante musica, danza e recitazione. L’esecuzione di brani classici e popolari è eseguita da un’orchestra di sette elementi (voci, chitarra classica, mandolino, fisarmonica, percussioni) completata da coppie di ballerini in costume folkloristico e due attori. Il percorso è costellato da figure tipiche della tradizione, icone universali di un immaginario sotterraneo (il pazzariello, lo ‘Ncenzaro, Pulcinella, Palummella), che emergono nei corpi degli attori e che riempiono con brani recitati alcuni momenti performativi.
Mercoledì 4 settembre, alle 19, spazio alla VI Edizione del Premio Vesuvio D’oro, a cura di Cral Dec Comune di Napoli A.P.S. (prenotazioni: 3929483893 – 0810143957): sul palco si alterneranno performance teatrali, musicali e i conferimenti di premi alla carriera per attori, scrittori, pittori e cantanti napoletani. 
Giovedì 5 settembre, alle 21,30, appuntamento con Luca Violini in “Il piccolo principe”, a cura di Mediadux srl (prevendita tramite Ciaoticket e biglietteria sul posto, prenotazione consigliata: 3205623974). Uno spettacolo di radioteatro, con testo liberamente tratto dall’omonimo racconto di Antoine de Saint-Exupéry.
Il piccolo principe” è l’opera più famosa di Antoine de Saint-Exupéry, tradotto in centinaia di lingue. Una favola dal significato profondo per la crescita dei bambini, ma molto importante anche per gli adulti che, con una maggiore consapevolezza della vita, possono apprezzare ancora meglio il significato e la morale che l’autore ha voluto lasciarci.
Venerdì 6 settembre, alle 20.30, l’Associazione La famiglia odv presenta “Un sogno dentro a un Cortile” (Ingresso gratuito, prenotazione consigliata: 3317927112 – info@sancastrese.org). Canto, danza e teatro porteranno gli spettatori a rivivere l’esperienza di uno dei più innovativi educatori della storia, Giovanni Bosco, la cui vita fu dedicata alla ferma volontà di allontanare i ragazzi dalla strada per dare loro la speranza di un mondo migliore.
Sabato 7 settembre, alle 21, il Maschio Angioino ospiterà il Premio Napoli nel cuore (Ingresso libero, con prenotazione al 3386758740): un appuntamento ormai consolidato negli anni, in occasione del quale in ogni edizione viene assegnato un riconoscimento a personalità della musica napoletana, dello spettacolo, del giornalismo e della cultura.
Domenica 8 settembre, alle 21, in scena “Desaparecidos”, a cura di Associazione Skaramacay (Prevendita tramite Azzurro Service e biglietteria sul posto, per info e prenotazioni: info@skaramacay.com – skaramacay@gmail.com). Un intenso racconto, attraverso il corpo, la danza, la musica e le parole, del dramma delle Madri di Plaza de Mayo: la speranza che mai tramonta, l’incredulità davanti al genocidio di un’intera generazione, avvenuto poco più di trent’anni fa in Argentina, la denuncia e la scoperta della segretissima Guerra Sporca e degli orrori del regime militare.
Si conclude domenica 15 settembre, alle 21 con “Pisapia & Diva Parthenia”, a cura di Associazione musicale Franco Smeraldo ETS, racconti e viaggi attraverso la canzone napoletana dall’800 al ‘900 (prevendita tramite Azzurro Service, Vivaticket e biglietteria sul posto): un omaggio alle più belle melodie napoletane. Una chitarra, un mandolino, un basso, un clarinetto/sax e archi (violino, violoncello) una cantante, un cantante, trasporteranno il pubblico nel mondo magico della canzone classica partenopea dell’800 a tutto il ‘900. 
Per saperne di più
file:///C:/Users/donat/Downloads/Programma_Estate_a_Napoli_aggiornato_al_16_08_2024.pdf

Qui sopra, Luca Violini per ” Il piccolo principe” . In copertina, “Desaparecidos

Summer in Naples/ Raffaella Carrà and the little prince on the open-air stage of Maschio Angioino. Shows until September 15th

Summer in Naples. New events in the festival that continues until September. Tonight the Maschio Angioino stage will host the Das Award Grand Gala, curated by the ACSI Naples Territorial Committee (9 p.m., advance sale through Azzurro Service and Vivaticket).
The Das Award (Dance, Art and Performance) was created to promote dance reviews and competitions aimed at celebrating the choreographic art as an artistic expression and for its recognized educational and training value. The Grand Gala will bring on stage the best performances of young dancers from Campania, interspersed with the presence of guests and moments of entertainment and culture. The award will be presented by Diego Sanchez and the artistic director is the choreographer Francesco Annarumma.
Thursday, August 29th at 9 p.m. “Freestyle!” (information: info@coffeebrecht – 3887368422). Coffee Brecht ETS presents an improvised theatrical performance: fairy tales, stories and theatrical games that involve the active participation of the audience, who can interact with what is happening on stage. The actors are constantly challenged and stimulated by the audience in a unique and unrepeatable performance without a net.
On Friday, August 30th, the myth and legend of Raffaella Carrà will be the focus of “Philoshow Noise. The philosophy of Raffaella Carrà”, curated by the Festival of Philosophy in Magna Graecia ETS in collaboration with Popsophia.
From 9 p.m. (advance sale on the Etes platform), with the band Factory, the artistic director of Lucrezia Ercoli will illustrate how the showgirl was not only a television phenomenon, but a cultural phenomenon in the broadest sense. From the beginnings to the revolutionary “gimmicks” of the bare navel, the blonde bob always the same, the dress as disguise and mask. Eternal and unchanging, disturbing and sensual, yet playful and “most loved by Italians”.
Popsophia Factory’s band will perform some of her most famous songs live: from Rumore to Ballo ballo, from Tanti auguri to lesser known lyrics, as well as some forays by other singer-songwriters who have celebrated her charm and eternal image.
On Saturday, August 31st at 8 p.m., the Canta Napoli Association presents “Canta Napoli 2.0” with Micky Sepalone, Angela Piaf and Band (reservations: 338 850 5556 – info@mickysepalone.com). The show, which reinterprets the history of classical Neapolitan song in a modern concert, pays tribute to the history of Neapolitan music on the notes of Renato Carosone and the great singer-songwriters of Naples of yesterday and today: Sergio Bruni, Roberto Murolo, Domenico Modugno, Aurelio Fierro, Antonio De Curtis, Lucio Dalla, Pino Daniele and others. The scugnizzo smile and the overwhelming sympathy of Micky Sepalone, together with the beautiful voice of Angela Piaf, will offer two hours of music with songs arranged by the musicians of the Canta Napoli Band.
On Sunday, September 1st at 9 pm, the VI edition of “Amanapoli”, curated by Sagittarius scarl (reservations: 081 19577330 – 3381503167 – also WhatsApp, free admission for the disabled): A project created with the intention of safeguarding the artistic, musical and cultural heritage of Naples, past, present and future, with the participation of Gianfranco Caliendo, Massimo Masiello, Giada Caliendo, Antonello Rondi, Consiglia Licciardi, Antonio Siano, Alessia Moio, Ciro Sciallo, Christian Brucale, Erminio Sinni, Leo D’Angelo, Paese Mio Bello (Lello Giulivo, Gianni Lamagna, Anna Spagnuolo, Patrizia Spinosi – guitars Michele Bonè and Paolo Propoli).
On Tuesday, September 3rd, at 9 p.m., the theater returns to the Maschio Angioino stage with “Napoli…Tra Cielo e Mare” by the Associazione I Guarracini, under the artistic direction of Salvatore Totaro. A theatrical and popular show that offers a fascinating journey into the Neapolitan tradition through a sound and visual narrative. The event stands out for its ability to evoke the soul of Naples, suspended between the sky and the sea, through music, dance and drama. Classical and folk songs are performed by a seven-piece orchestra (voices, classical guitar, mandolin, accordion, percussion) complemented by pairs of dancers in folk costumes and two actors.
The path is dotted with typical figures of the tradition, universal icons of a subterranean imagination (the Pazzariello, the ‘Ncenzaro, the Pulcinella, the Palummella) who appear in the bodies of the actors and fill some of the performative moments with recited pieces.
On Wednesday, September 4th at 7 p.m., the VI edition of the Vesuvio D’oro Award, organized by Cral Dec Comune di Napoli A.P.S. (reservations: 3929483893 – 0810143957), will take place: theatrical and musical performances and the awarding of lifetime achievement prizes to Neapolitan actors, writers, painters and singers will take place on stage.
Thursday, September 5th at 9:30 pm, meeting with Luca Violini in “The Little Prince”, curated by Mediadux srl (advance sale through Ciaoticket and on site, reservations recommended: 3205623974). A radio-theater performance with a text freely adapted from the story of the same name by Antoine de Saint-Exupéry.
“The Little Prince is Antoine de Saint-Exupéry’s most famous work, translated into hundreds of languages. It is a fable with a profound meaning for children growing up, but also very important for adults who, with a greater awareness of life, can better appreciate the meaning and the moral the author wanted to leave us.
On Friday, September 6th at 8:30 p.m., the odv family association will present “A Dream in a Courtyard” (free admission, reservations recommended: 3317927112 – info@sancastrese.org). Through song, dance and theater, the audience will relive the experience of one of the most innovative educators in history, John Bosco, whose life was dedicated to the unwavering desire to take boys off the streets and give them hope for a better world.
On Saturday, September 7th at 9 p.m., the Maschio Angioino will host the Naples in the Heart Award (free admission, with reservation at 3386758740): an event that has become a tradition over the years, where in each edition a prize is awarded to personalities from Neapolitan music, entertainment, journalism and culture.
On Sunday, September 8th at 9 p.m., “Desaparecidos”, curated by the association Skaramacay, will be performed (advance sale through Azzurro Service and on site, for information and reservations: info@skaramacay.com – skaramacay@gmail.com). An intense narration through body, dance, music and words of the drama of the Mothers of the Plaza de Mayo: the hope that never fades, the disbelief in the genocide of an entire generation that took place in Argentina just over thirty years ago, the denunciation and discovery of the very secret Dirty War and the horrors of the military regime.
Read more at

file:///C:/Users/donat/Downloads/Programma_Estate_a_Napoli_aggiornato_al_16_08_2024.pdf

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.