Eugenio Bennato a Sud del mondo. Giovedì 16 novembre alle 18 alla libreria Feltrinelli di piazza dei Martiri di Napoli,  il cantautore partenopeo (classe 1948) presenta dal vivo l’album Da che Sud è Sud” composto da 12 brani, viaggio dall’America del Sud e del Nord all’Africa dei tamburi e delle carovane della disperazione e della speranza, al Mediterraneo degli scambi e delle barriere, all’Estremo Oriente del mistero e delle leggende.
Brani con storie differenti, ma tutti accomunati dalla presenza, accanto a quella di Bennato, di una voce che fa risuonare la musicalità di una lingua diversa, dal francese all’inglese, dallo spagnolo al brasiliano, ma anche dall’arabo, con una forte valenza ritmica ed evocativa dei movimenti del presente.
L’artista (foto) ritrova l’energia degli anni recentemente vissuti e la presenza di compagni di viaggio che testimoniano e arricchiscono il senso musicale del racconto. Dalla intensa vocalità di Pietra Montecorvino a quella delicata della figlia adolescente italofrancese Eugenia, al timbro ruvido e sensuale di Sonia, che balla la taranta e viaggia con lui da dieci anni, all’accento di Giorgia, madre brasiliana e padre napoletano, all’inglese di Francesca Del Duca, che vive in America e suona le percussioni e del figlio di Eugenio, Fulvio, che vive in Australia e suona la chitarra e scrive canzoni nel deserto, all’arabo classico e moderno di Mohammed che viene dal Marocco, nonché  di Marwan che viene dalla Siria e attraverso la Tunisia arriva in Italia.
Per la parte strumentale il lavoro è stato affidato alla creatività di Stefano (Mujura) e di Ezio, oltre  che a Erasmo e Angelo, che lo seguono da anni. Nell’ultimo brano, “Tarantella a sud di Mozart”, ascolteremo l’ensemble vocale “Le voci del sud”,  fondato per realizzare il concerto “Sinfonia per un Brigante” in onore di Carlo D’Angiò, che ha debuttato al San Carlo di Napoli la scorsa primavera.
Ecco le tappe del suo tour teatrale Da che Sud è Sud
25 novembre Auditorium di Milano, Fondazione Cariplo
4 dicembre Teatro Diana, Napoli
15 dicembre Teatro Palazzo, Bari
1 febbraio, Teatro Puccini, Firenze
2 febbraio, Auditorium Parco della musica, Roma
12 aprile, Teatro Ariston, Sanremo

 

 

 

 

 

 

 

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.