Tra i giardini segreti della regione. Con i gruppi Fai Giovani della Campania. Dal 29 maggio al 18 giugno quattro appuntamenti. La prima edizione della rassegna si inaugura domenica 29 maggio con una visita speciale ai giardini della Rocca dei Rettori di Benevento, un percorso tra natura, archeologia e arte contemporanea.
Sabato 11 giugno a Napoli si visiteranno i giardini a picco sul mare della splendida Villa Rosebery, sulla collina di Posillipo (foto), dal 1957 in dotazione della Presidenza della Repubblica.  
Domenica 12 giugno, si potrà passeggiare alla Villa Amendola di Avellino, dimora storica risalente alla metà del 1700 che stupirà i visitatori con il Museo Civico, il giardino e le grotte settecentesche.
Sabato 18 giugno, a Nocera Superiore in provincia di Salerno,si aprirà per la prima volta il parco di Villa Lanzara, unicum di giardino settecentesco chiaramente ispirato al giardino all’inglese della Reggia di Caserta.
Quattro appuntamenti per conoscere la storia del nostro territorio osservandolo dal punto di vista della natura e del paesaggio, con approfondimenti sulla botanica e sulla flora locale.
Sarà possibile conoscere la grande varietà di piante e alberi del nostro territorio, passeggiando tra camelie, pini, querce, oleandri, ippocastani, magnolie e roseti in fiore. Splendidi giardini che arricchiscono gli spazi e l’architettura delle dimore storiche di colori e profumi.
Ecco i numeri del Fai in Campania; 5 delegazioni provinciali (Napoli, Caserta, Salerno, Avellino e Benevento) / 5 gruppi FAI giovani / 6 gruppi FAI (Nola, Pozzuoli, Vesuvio, Aversa, Capri, Penisola Sorrentina) / 1 gruppo Ponte tra culture / 3300 iscritti / 500 volontari / 50 Istituti scolastici coinvolti in progetti PCTO e Apprendisti Ciceroni.
Per saperne di più e prenotare:
faiprenotazioni.fondoambiente.it

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.