La rivista Arte&Carte ha realizzato un numero speciale che sarà presentato oggi, mercoledì 22 dicembre alle 12 al teatro della Federazione Unitaria Italiana Scrittori (Fuis) di Roma (Lungotevere dei Mellini 33/A).
La pubblicazione ispira per così dire il senso dell’incontro che ha poi come motivo di riferimento quelli che sono stati e sono i punti salienti a cui la rivista si è sempre richiamata, vale a dire un’attenzione profonda ai valori della memoria culturale intesa come stimolo creativo per immaginare il futuro. E proprio su questo tema si sofferma l’editoriale di presentazione del direttore Antonio Filippetti (foto).
Il numero speciale contiene una ricca sezione dedicata ai 700 anni della morte di Dante Alighieri con interventi di Carlo Di Lieto, Enzo Dall’Ara e Fiorella Franchini, illustrati dalle opere realizzate dal maestro Vanni Rinaldi.
La rivista riserva poi un significativo spazio alla poesia avviando il progetto l’arca della poesia che proseguirà col tempo e chiamerà a raccolta poeti italiani e stranieri. Una prima antologia è presente già in questa edizione.
Arte&Carte si avvale del patrocinio e della collaborazione di enti e istituzioni di rilievo, in particolare l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, la Federazione Unitaria Italiana Scrittori, Il Comitato Nazionale per le Celebrazioni del 700 anni della morte di Dante e la Fondazione Francesco Terrone di Ripacandida e Ginestra. Già da tempo infine alla rivista è stato assegnato un premio di rappresentanza dal Presidente della Repubblica.
Nel proseguire il suo cammino Arte&Carte conferma ancora una volta il suo “core business”, vale a dire occuparsi di tutto ciò che ha a che fare con la creatività.