Ferragosto con l’arte al Museo del tesoro di San Gennaro. Giovedì 15 agosto dalle 9 alle 17, biglietto speciale di 3 euro  invece di 10 con visite guidate gratuite. Giunta alla XVI edizione,  l’iniziativa è stata ideata e promossa dal marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli componente della Deputazione che, nel Ferragosto del 2003, percorrendo Via Duomo, vide gruppi di turisti che vagavano sotto un sole cocente, senza un’apparente meta, tra bar e ristoranti chiusi, saracinesche dei locali commerciali abbassate.
Così nacque l’idea, insieme al direttore del Museo Paolo Jorio, di aprire il Museo a un prezzo speciale con visite guidate gratuite: una consolidata tradizione che si ripete ogni anno per offrire ai napoletani e ai turisti la possibilità di ammirare, nel giorno dell’Assunta, uno dei patrimoni artistici più importanti al mondo.
Anche quest’anno Ferragosto con l’arte coinvolgerà la Cappella del Tesoro di San Gennaro in due momenti precisi: alle 9,30 e alle 10,30.  Grazie infatti al marchese Pierluigi Sanfelice, unico rappresentante di quelle famiglie napolitane che firmarono nel 1527 il voto che impegnava la città per la costruzione della Cappella del Tesoro e componente della Deputazione della Real Cappella di S. Gennaro, si potrà conoscere la storia di San Gennaro econ una visita guidata all’interno della storica Cappella. Le visite guidate gratuite proseguiranno tutta la giornata condotte anche dal direttore  nel Museo del tesoro di San Gennaro.
Un allestimento completamente rinnovato per un itinerario emozionante tra la leggendaria mitra gemmata ricca di 3964 pietre preziose realizzata dall’orafo Matteo Treglia (nel 1713, foto), il collare di San Gennaro in diamanti, gemme e gioie realizzato in 250 anni con i doni dei più importanti regnanti europei, il calice di oro, rubini, smeraldi e diamanti donato da re Ferdinando IV, la croce in diamanti e smeraldi regalata da re Umberto I, la pisside gemmata di re Ferdinando II e tanti altri gioielli e i capolavori d’argento. Religione, fede, storia e cultura si fondono in una indimenticabile passeggiata nell’identità napoletana.
Per informazioni, 081/294980,
Museo del tesoro di San Gennaro via Duomo 149, Napoli (ingresso laterale al Duomo)

In agosto sarà aperto tutti i giorni dalle 9,30 alle 17,30

 

 

 

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.