La magia dei suoni unisce Napoli, Benevento e Parigi. Venerdì 21 giugno, quando sulla Terra si celebra la festa della musica, nel teatro comunale di Benevento si svolgerà alle 20 lo spettacolo Napoli-Parigi, la canzone, la chanson”.
Ne sono il motore: Stefania Del Prete, Marco Francini, Alfina Scorza (docenti di canto pop-rock). L’iniziativa è organizzata dal Conservatorio beneventano statale di musica Nicola Sala.
Napoli e Parigi, due città vicine nei secoli. E non solo nelle parole dello scrittore francese Marie-Henri Beyle, ovvero Stendhal (1783- 1842)”: Ci sono due capitali in Europa: Parigi e Napoli”.
Le biblioteche musicali del Conservatorio della Pietà dei Turchini di Napoli e del Conservatoire di Parigi videro la luce con il fine comune di servire la didattica e divenire luoghi cardine per la costruzione di una memoria collettiva.
La canzone d’autore nasce a Napoli a metà dell’800 e Armando Gill può essere considerato il primo vero cantautore di professione, colui che scrive parole, musica e canta le proprie composizioni.
Nell’Italia degli anni ’50 e ’60, fra autori e interpreti che cantavano con forza e intensità il benessere e i sogni degli italiani, si fecero largo i cantautori: artisti che cantavano con modalità più intimiste e introspettive le loro canzoni: Gaber, Jannacci, Tenco, Bindi, Paoli, De Andrè. E poi c’erano gli “urlatori” come Mina, Celentano, Dallara che utilizzavano sonorità più folk attingendo anche alle tradizioni popolari.
Gli chansonnier francesi ebbero un grande influenza sugli artisti italiani. Cantautori come George Brassens e Jacques Brel isoirarono Paoli, Tenco e De Andrè e allo stesso tempo molti interpreti francesi ebbero grande successo in Italia come Antoine, Sylvie Vartan, Charles Aznavour, George Mustaki.
Lo spettacolo Napoli-Parigi vuole far rivivere la memoria che lega la tradizione della canzone popolare italiana con quella francese.
Ospite d’eccezione Mariella Nava che, nel giorno della festa della musica, dalle 11 alle 17, incontra gli allievi di Canto Pop-Rock del Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” al Teatro San Vittorino di Benevento, per la master class sulla canzone d’autore “Sentire, pensare, scrivere la
canzone”.
Spiegano i docenti: «Le allieve e gli allievi hanno aderito con entusiasmo al progetto, si sono confrontati con un repertorio “altro”, dedicandosi con grande impegno».
La festa della musica è stata creata dal Ministero della cultura france nel 1981 in occasione del solstizio d’estate. Dalla Francia, poi è stata adottata da 85 paesi nei cinque continenti. Un progetto per diffondere la musica in strade, piazze, cortili, chiostri e anche luoghi solitamente non adibiti allo spettacolo.
E l’istituto francese di Napoli la celebrerà con 3 concerti gratuiti, il 19, il 21 e il 28 giugno. L’iniziativa del è 21 organizzata in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Nikura Srl, l’etichetta discografica Octopus Records e Acta Progettazioni Ats. Sul palco, nella prestigiosa sede dell’Istituto in via Crispi 86, quattro band : Ensemble Le Scalze, Marcello Squillante Trio, AZULⴰⵣⵓⵍ e Hot Swing Trio, provenienti da culture, sensibilità ed esperienze differenti, per dar vita ad uno spettacolo inedito e coinvolgente. Alla ribalta, sonorità partenopee e italiane con altre francesi, spagnole, anglofone, provenienti dall’Europa orientale. I generi musicali passeranno dal rock, al folk alla musica elettronica.
Le altre due proposte sono ideate da Carolina Carpentieri (musicista e musicoterapeuta) e realizzate da SCISAR in collaborazione con l’Institut français Napoli. Due appuntamenti unici all’insegna dell’inclusione, basati sugli opposti e caratterizzati da molteplici linguaggi.
Foto da Pixabay
Per saperne di più
https://www.conservatorio.bn.it/
https://www.teatro.it/teatri/comunale-vittorio-emanuele-benevento-cartellone
https://www.institutfrancais.it/napoli/festa-della-musica-2024-al-grenoble#/
Prenotazione obbligatoria al seguente numero: 081.761 62 62


Ecco il programma di Benevento
La chanson des vieux amants – MARIELLA NAVA
No je ne regrette rien – IMMA BUONO
Je veux – DEBORAH CALI’
Tout le visage de l’amour – GIUSEPPE LANZONE
C’est irreparable (Un anno d’amore) – ILENIA PAROLISI
Je te vurria vasà – MARCO FRANCINI, STEFANIA DEL PRETE, ALFINA SCORZA
Un amour toujours plus grand (Tu si na cosa grande) – MARCO FRANCINI
La belle dame sans regrets – TONIA CATALDO
Paroles Paroles – SARA CALABRESE, ELENA FURNO, CHIARA PALMIERI, CHEN YI
Le temps fils ses jours (Un giorno dopo l’altro)– ALFINA SCORZA
Et maintenant – STEFANIA DEL PRETE
La vie en rose – STEFANIA PAGANO
Le meteque (Lo straniero) – GERARDO CRISCI
Cantanti
Mariella Nava, Stefania Del Prete, Marco Francini, Alfina Scorza, Imma Buono, Sara
Calabrese, Deborah Calì, Tonia Cataldo, Gerardo Crisci, Elena Furno, Giuseppe Lanzone, Stefania
Pagano, Chiara Palmieri, Ilenia Parolisi, Chen Yi.
Musicisti
Marco De Gennaro (piano), M° Sergio Di Natale (batteria), Pio De Rosa (batteria), Daniele Parisi
(batteria), Saverio Russo (basso), Andrea Villani (batteria).

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.