Pasqua e Lunedì in albis al Filangieri e al Museo del tesoro di San Gennaro. Per i tanti turisti che sono aumentati a Napoli del 12 per cento circa rispetto all’anno scorso e per i napoletani che resteranno in città.
In via Duomo il Filangieri domenica resta aperto fino alle 14,00 e a Pasquetta dalle ore 9 alle18:30. Possibilità anche di biglietto unico ridotto a euro 8,00 per chi volesse visitare entrambi i Musei.
Due istituzioni museali che rappresentano le due grandi anime partenopee: la fede, la cui massima espressione è San Gennaro con la testimonianza del tesoro a lui dedicato e la Napoli intellettuale che, nel solco di Giovan Battista Vico, di Genovesi, di Della Porta e di Benedetto Croce solo per citarne alcuni, è rappresentato dalla famiglia Filangieri e dallo stupendo Museo realizzato dal principe di Satriano.
Al Museo del tesoro di San Gennaro un patrimonio unico al mondo per bellezza artistica e spessore culturale tra cui brillano la splendida Mitra gemmata con 3694 pietre preziose e la leggendaria collana realizzata in 250 anni con le donazioni di regnanti di tutta Europa, la croce in smeraldi e diamanti donata da re Umberto I, il calice in oro e pietre preziose donato da re Ferdinando IV e la pisside gemmata donata da re Ferdinando.
Non solo gioielli però, perché è possibile ammirare anche la più importante collezione di argenti e le Sacrestie della Cappella con affreschi straordinari e dipinti tra cui il caravaggista Massimo Stazione. E sono proprio i Caravaggisti il tema della mostra in corso al Filangieri.
Un Secolo di Furore. I Caravaggisti del Filangieri è, dedicata alla riscoperta della Scuola napoletana del Seicento e del primo Settecento, composta perlopiù da dipinti caravaggeschi e che rappresenta il primo focus di una serie di piccole esposizioni tematiche della nuova rassegna “Visti da Vicino”, volute dal direttore Paolo Jorio, autore tra l’altro insieme a Rosella Vodret del libro Luoghi e Misteri di Caravaggio, per la riscoperta e per la rivalutazione di tutti i capolavori presenti nelle collezioni del magnifico Palazzo d’arte Filangieri.
Una mostra che peraltro è inserita nel tema Caravaggio a Napoli con l’esposizione delle Sette opere della misericordia al Pio Monte della Misericordia e quella consacrata al grande pittore lombardo da poco inaugurata a Capodimonte. L’Assessorato al turismo e alla Cultura del Comune di Napoli ha istituito una navetta che collega il Museo Filangieri, col Pio Monte e con Capodimonte.
Per saperne di più
https://filangierimuseo.it/
https://www.museosangennaro.it/