Ha origine nella Costa D’Avorio l’armata musicale del Vasto, in una Napoli non-vista, fatta di sottoscala trasformati in discoteche e container divenuti case.
Anteprima assoluta giovedì 19 novembre su MYmovies. In concorso al 61esimo Festival dei Popoli (International Documentary Film Festival), “L’armée rouge”, il documentariodel regista napoletano Luca Ciriello nella sezione “Concorso Italiano” giovedì 19 novembre (dalle 15 e fino al 26 novembre) su www.mymovies.it/ondemand/popoli/movie/larmee-rouge/. Il film dura 60 minuti.
Ambientato nella Napoli est, è la storia di un giovane uomo, Idrissa Koné, in arte Birco Clinton. Vive in un container di amianto e sogna di diventare il re del coupé décalé, genere musicale della Costa D’Avorio nato a Parigi nel 2000. E ha creato l’armée rouge, una banda di ragazzi ivoriani che lo supporta e lo aiuta nell’organizzazione della sua grande festa di Natale, “Siamo un’armata dello show, noi non sappiamo fare la guerra, noi ci vogliamo solo divertire” dice il protagonista.
Il film è prodotto da Parallelo 41 Produzioni di Antonella Di Nocera in collaborazione con Lunia Film dello stesso Ciriello, realizzato con il sostegno di MiBACT e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, e sviluppato nell’Atelier di cinema del reale FilmaP di Ponticelli.
Spiega il regista: «Ho conosciuto i ragazzi della comunità ivoriana di Napoli durante alcune ricerche effettuate nell’ambito dell’Atelier di Cinema del Reale di Ponticelli (FilmaP), in seguito ho trascorso circa un anno assieme a Birco e ai suoi amici e per due mesi sono andato ad abitare nel quartiere multiculturale del Vasto, dove Birco trascorre le sue giornate e organizza le feste. L’attenzione del film si concentra sul presente e sul futuro, del passato di Birco ho deciso di raccontare poco, la sua storia inizia dalla creazione dell’Armée Rouge, il gruppo di “guerriglieri dello spettacolo” che organizza le feste a ritmo di coupé décalé».
In alto, un frammento del film
GUARDA IL VIDEO
.