Il Museo archeologico nazionale di Napoli  a Firenze. In occasione di tourismA, il Salone dell’Archeologia e del Turismo Culturale, organizzato al Palazzo dei Congressi (22/24 febbraio) da “Archeologia Viva”: per l’edizione 2019, la presenza del Mann toscano sarà protesa, simbolicamente, verso Oriente.
In uno stand progettato per presentare, in un quadro sinottico, la sua attività, ripercorrerà la propria programmazione culturale dedicata al mondo orientale: spazio, innanzitutto, alla mostra di arte antica “Mortali Immortali. I tesori del Sichuan nell’antica Cina(in programma sino all’11 marzo prossimo), a cui proprio “Archeologia Viva” dedicherà, nel prossimo numero, un interessante approfondimento.
Squarci emozionanti sul percorso creativo dello sky ladder Cai Guo-Qiang, protagonista al Museo, da venerdì 22 febbraio, della suggestiva personale “Nel vulcano”, dedicata a metaforiche eruzioni capaci di riavvicinare i tempi del passato e del presente.
Lo spazio espositivo di tourismA non soltanto sarà un corner accogliente, abbellito con piante di mandarini cinesi e bonsai (questi ultimi sono considerati, in Oriente, un’opera d’arte mai finita, bisognosa di costante attenzione), ma sarà anche location ideale per incontrarsi e conoscere il Museo attraverso originali prodotti audiovideo.
Sarà offerta la possibilità di gustare un tè alla caffetteria del Salone, sognando, per un attimo, di condividere la magia dell’antico rito cinese, saranno i nuovi linguaggi della comunicazione a permettere un vero e proprio viaggio senza confini: domenica 24 febbraio, a partire dalle 11.30, saranno presentati al pubblico i cortometraggi “Antico Presente” del regista Lucio Fiorentino, che descrive, con i suoi lavori, storie e sentimenti universali legati alle opere dell’Archeologico partenopeo.
Inoltre, il direttore Paolo Giulierini parteciperà all’incontro “Scavare nei depositi” (sabato 23 febbraio, ore 9-13), organizzato dall’Associazione Nazionale Archeologi edall’evento “Sostenibilità e accountability. Un nuovo modello per le eccellenze archeologiche” (23 febbraio, dalle 16 alle 18), a cura di Coopculture: previsti, tra gli altri, gli interventi di Alfonsina Russo (Direttore Parco Archeologico del Colosseo e Direttore ad interim del Parco Archeologico di Pompei), Gabriel Zuchtriegel (Direttore del Parco Archeologico di Paestum) e Sebastiano Tusa (Assessore ai Beni Culturali e all’Identità siciliana- Regione Sicilia).
In foto, scorcio del Mann all’interno
Per saperne di più
https://www.museoarcheologiconapoli.it/it/

 

 

 

 

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.