Un’occasione unica per scoprire i tesori di Napoli e supportare l’assistenza medica domiciliare gratuita e le visite di prevenzione che da 46 anni la Fondazione ANT offre ai malati oncologici.
Torna “Arte, cultura e solidarietà”, il ciclo di visite guidate organizzato in Campania, che permette di esplorare alcuni dei luoghi più affascinanti e storici di Napoli, sostenendo al contempo le équipe sanitarie della fondazione.
I professionisti di ANT si occupano di fornire assistenza medico-specialistica a domicilio ai malati oncologici, garantendo cure quotidiane e un supporto psicologico alle famiglie in maniera completamente gratuita. Da oltre quattro decenni, questa realtà opera in 31 province italiane, dal Nord al Sud, inclusi i territori di Napoli e Caserta. Ogni giorno, circa 3.000 pazienti ricevono cure e conforto nelle proprie case grazie a un team di medici, infermieri e psicologi.
Grazie alla collaborazione con il Teatro San Carlo, i Musei Gallerie d’Italia, il Palazzo Reale di Napoli, Pio Monte della Misericordia e le associazioni Il Faro di Icaro, Le Scalze e Quo Vadis Napoli, i partecipanti potranno immergersi nella storia e nell’arte partenopea con un’attenzione speciale alla solidarietà
Il ciclo si apre il 28 settembre alle 15, 45 con una visita al Teatro San Carlo, il più antico teatro d’opera d’Europa, riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Un’occasione per ammirare uno dei gioielli architettonici di Napoli, conosciuto per la sua straordinaria acustica e bellezza.
Il 6 ottobre alle 11, vsita alla chiesa sconsacrata di San Giuseppe a Pontecorvo, curata dall’associazione Le Scalze. Questo tesoro architettonico, poco conosciuto, sta per andare in restauro e la visita offrirà un’occasione irripetibile per ammirarlo.
Il 20 ottobre alle 10.30 un tour esclusivo per i sostenitori ANT dal titolo “Da Caravaggio a Andy Warhol: i capolavori delle Gallerie d’Italia di Napoli” che condurrà i partecipanti alla scoperta di una straordinaria collezione di opere d’arte che spaziano dal barocco ai capolavori della Pop Art.
Il 23 novembre ore 15 con l’associazione Quo Vadis Napoli, si potrà visitare Villa Pignatelli, una delle più affascinanti residenze ottocentesche di Napoli, oggi sede di un importante museo e testimone della storia aristocratica della città.
Il 19 gennaio alle 11 si riprende dopo la pausa natalizia con una visita al Pio Monte della Misericordia, noto per custodire la celebre opera di Caravaggio “Le Sette Opere di Misericordia”, insieme ad altre meraviglie dell’arte napoletana del Seicento.
Il 2 febbraio alle 11 visita al Complesso della Pace, con la sala dell’ex Lazzaretto e il Museo della Medicina. Grazie all’associazione Il Faro di Ippocrate, i partecipanti potranno esplorare questo luogo straordinario, un vero e proprio tesoro della città e della storia della Medicina.
Il contributo minimo per partecipare alle visite è di 15 euro. Sono previste riduzioni per i minori di 15 anni. Il ricavato sarà devoluto a sostegno delle attività di assistenza domiciliare gratuita offerte dalla Fondazione ANT ai malati oncologici e alle loro famiglie. Per prenotare o ricevere informazioni è possibile contattare la delegazione ANT di Napoli ai numeri: 081 6338318 | 348 3150325| 328 8427184.

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.