Sul ponte culturale tra Napoli e Siviglia, si balla il grande flamenco. Domani giovedì 30 giugno, alle 20 da Foqus ( in via Portacarrese a Montecalvario, 69), nel cuore dei Quartieri Spagnoli, lo spettacolo di Maribel Ramos, stella internazionale, in arte “La Zambra”. Un’iniziativa organizzata dall’Istituto Cervantes di Napoli, in collaborazione con la Fondazione napoletana, l’ingresso è libero.
L’esibizione di flamenco di Maribel Ramos conclude due giornate di laboratori che l’artista di Barcellona tiene il 29 e 30 luglio a FOQUS per 25 partecipanti. I laboratori dedicati alla tradizionale danza andalusa (le cui adesioni sono andate esaurite in poche ore) propongono un percorso didattico che va dalle origini alle più recenti contaminazioni con altri generi.
La manifestazione si svolgerà nella Corte dell’edificio cinquecentesco, un ex monastero di circa 10mila metri quadrati, sede di Foqus che dal 2013 ha avviato un inedito progetto di riqualificazione urbana.
Ramos si è laureata in Pedagogia della danza al Conservatorio superiore di Madrid e ha ottenuto un master of performing arts all’Università Rey Juan Carlos della capitale spagnola. Tra i premi ricevuti,, il Carmen Amaya 2002 da L’Hospitalet di Barcellona, La Faraona 2002 de L’Hospitalet di Barcellona, il Mario Maya 2002, La Perla de Cádiz 2003, il 2° premio per il flamenco nella città di Marbella 2004 e il 1° Premio Cardamomo-Madrid 2007.