Note svelate: ecco la XXIV stagione musicale della Fondazione Pietà de’ Turchini, presieduta da Federica Castaldo che con Paologiovanni Maione firma la direzione artistica.
Da venerdì 29 ottobre (ore 20.30) si comincia nella Chiesa di Santa Caterina da Siena di Napoli con il concerto della soprano Simone Kermes “Canto d’amore da Claudio Monteverdi a Jaques Brel”.
La straordinaria interprete tedesca si esibirà con l’Ensemble Amici Veneziani formato da Raffaele Tiseo (violino), Giuseppe Mulé (violoncello), Gianluca Geremia (tiorba), Luca Stevanato (contrabbasso).
Il concerto è l’occasione per inaugurare, inoltre, l’installazione luminosa permanente “Luce d’autore” ideata e progettata da Davide Scognamiglio, con la collaborazione di Sebastiano Cautiero, realizzata dalla Fondazione attraverso uno specifico finanziamento della Regione Campania.
Note svelate, un piccolo gioco linguistico che, se da una parte identifica un lavoro, ormai ultradecennale, di ricerca e disvelamento del grande patrimonio musicale prodotto nel passato a Napoli (ma non solo a Napoli), dall’altra sottintende la decisa ostinazione perseguita nella ricerca di nuovi linguaggi e nella cura di tanti giovani talenti italiani e stranieri che a Napoli trovano spazio ed occasione di espressione.
Il 7 novembre, alle 18 ,30 in programma Grand Tour de La Petite Ecurie, con Miriam Jorde Hompanera, oboe; Marc Bonastre Riu, taille/oboe; Giovanni Battista Graziadio, fagotto; Philipp Lamprecht, percussioni; Valerie Colen, oboe.