Infanzia in primo piano. Sabato 3 dicembre 2022 dalle 17 alle 20 Foqus (Fondazione Quartieri Spagnoli, via portacarrese a montecalvario, 69, Napoli) ospita la presentazione del volume “Neuropsichiatria infantile. Saggi critici: la valutazione diagnostica in Neuropsichiatria infantile” (Accademia Santelli, 2022) a cura di Fulvio D’Amico.
La giornata sarà suddivisa in due parti: una prima parte che vede protagonista la ghostwriter e agente letterario Marylin Santaniello con il suo workshop di scrittura biografica “La memoria e il tempo – scrivere delle cose perdute”; la seconda parte, invece, sarà la presentazione del saggio “Neuropsichiatria infantile – La valutazione diagnostica in neuropsichiatria infantile” di Fulvio D’Amico, ed. Santelli 2022.

In foto, la locandina dell’evento e in alto la copertina del volume “Neuropsichiatria infantile. Saggi critici: la valutazione diagnostica in Neuropsichiatria infantile” (Accademia Santelli, 2022) a cura di Fulvio D’Amico.

«Negli ultimi anni la neuropsichiatria infantile e i quadri clinici psichiatrici hanno raggiunto una grande attenzione mediatica, sociale e politica – spiega D’Amico – Parole come autismo, anoressia, autolesività, iperattività, tentativo suicidario, e altre ancora, sono entrate nel vocabolario comune di genitori e familiari e anche in quello di sanitari di altre specialità. Il saggio si pone come faro su alcuni aspetti della psichiatria infantile, evidenziando criticamente alcune falle sia nell’approccio scientifico che nell’organizzazione dei servizi».
La presentazione sarà moderata da Cecilia Cocchiaro e l’incontro sarà accompagnato da intermezzi musicali di fisarmonica e voce di cedro.

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.