Il lavoro racconta, attraverso l’innocenza di una bambina la curiosità della scoperta, fino a trasformarsi nello spirito di ricerca che l’accompagnerà poi da adulta nel mondo del lavoro. Il regista de Falco ha scelto di coniugare in un legame indissolubile la profondità e l’importanza della ricerca con la fantasia e la sana curiosità tipica dei bambini.
Nel ruolo della ricercatrice adulta troviamo la partenopea Annalisa Direttore e nel suo alter Ego fanciullesco c’è la piccola Rebecca Sorice. Il filmato è stato realizzato con il supporto degli allievi della Scuola di Cinema Asci, con sede in piazza Trieste e Trento a Napoli, punto di riferimento nella formazione per molti giovani che desiderano intraprendere i mestieri delle arti visive.
L’iniziativa rientra nella nuova edizione di Pink is Good, progetto della Fondazione Umberto Veronesi caldamente sostenuto da QVC Italia. Spinti dal successo delle passate edizioni, QVC e la Fondazione, si sono posti un ambizioso obiettivo: finanziare tre borse di ricerca a medici e ricercatori di altissimo profilo che hanno deciso di dedicare la propria vita allo studio e alla cura del tumore al seno, utero e ovaio.
Per il video
Fondazione Umberto Veronesi sceglie uno spot realizzato da napoletani
Made in Naples, quest’anno il corto-spot “La ricerca è dentro di noi” per Fondazione Umberto Veronesi (foto). E’ Afro De Falco, il regista scelto dagli enti coinvolti (QVC Italia, la piattaforma creativa Zooppa e Castadiva Pictures). Lo ha realizzato con il conterraneo sceneggiatore Fabrizio Nardi e punta sull’umanità di una ricercatrice di Veronesi.