Salute e adolescenti, come sensibilizzare al tema i ragazzi attraverso il grande schermo. L’iniziativa sarà riproposta anche quest’anno, dopo il grande interesse riscosso nel 2016 in 20 workshop cinematografici #fattivedere organizzati da Fondazione Umberto Veronesi in collaborazione con Siamo (Società italiana adolescenti con malattie Onco-Ematologiche) in altrettante 20 città italiane, durante i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2017.
A Napoli l’incontro si svolgerà il 15 febbraio all’istituto Nitti di Via J.F. Kennedy dalle 9.30 alle 12.30 . Grazie alla collaborazione della delegazione di Napoli guidata dall’avvocato Maurizio De Tilla, parteciperanno  con Donatella Barus, giornalista e direttore del sito di Fondazione Umberto Veronesi, i medici Paolo Indolfi e Fiorina Casale.
Dopo la proiezione del filmQuel fantastico peggior anno della mia vita” (Alfonso Gomez-Rejon, 2015), ci sarà un dibattito con gli studenti in cui verrà presentata la campagna di prevenzione #fattivedere, i  dedicata ai giovani di età compresa fra i 14 e i 19 anni con lo scopo di incoraggiarli a rivolgersi a un medico qualora dovessero insorgere sintomi sospetti e ad adottare uno stile di vita sano per mantenersi in perfetta salute anche in futuro.
Prenderanno parte ai workshop i divulgatori scientifici di Fondazione Umberto Veronesi e specialisti oncologi e psico-oncologi pediatrici. Ad alcuni incontri saranno presenti anche i campioni di pallavolo Lorenzo Bonetti e Giacomo Sintini, ex pazienti, che hanno deciso di aderire all’iniziativa per testimoniare l’importanza della prevenzione verso i più giovani.

I prossimi incontri:

16 febbraio presso il Palazzo dei Priori – Perugia

20 febbraio presso il Cinema Anteo – Milano

22 febbraio presso il Cinema Eden – Arezzo

23 febbraio presso l’Aula Magna I.I.S. “F. Selmi” – Modena

24 febbraio presso la Sala Conferenze della GAM – Torino

1 marzo a Trento (tbc)

2 marzo presso il Teatro Centro Congressi Giovanni XXIII – Belluno

3 marzo presso l’Aula Magna dell’Istituto Algarotti – Venezia

6 marzo presso il Cinema Odeon – Bologna

8 marzo presso il Cinema Ariston – Taranto

9 marzo presso il Liceo Scientifico Statale “A. Scacchi” – Bari

 

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.