Lo spazio espositivo di Frame ars Artes, l’associazione multiculturale del Corso Vittorio Emanuele 525 ricomincia dalla mostra In principio di Antonio D’Anna che s’inaugura domani , giovedì 11 novembre, alle 19,30 (fino al 30 novembre 2021 per appuntamento tel 3334454002). D’Anna si firma con lo pseudonimo Haebel ed è uno dei maggiori esponenti dell’arte frattale (foto).
L’arte frattale non circoscrive contorni, non configura sistemi rettilinei, né insiemi ordinati di punti, ma, eliminando le relazioni convenzionali tra l’artista e la visione prospettica della geometria euclidea, costruisce uno spazio irregolare costituito da elementi discontinui e asimmetrici, fracti come la natura nel suo profondo.
In 12 grandi pannelli (acrilico su tela- 1mx1m) offre un nuovo punto di vista: « … dalla mia esperienza frattalica, abituato ad analizzare la natura nel suo interno, ruvido e intricato, che più esattamente ritrae il punto di transizione tra ordine e caos, ho pensato […] di realizzare un intrico di rami che si estendono oltre il confine dell’inquadratura, cosicché non esiste più un confine superiore, inferiore o laterale, il più delle volte il primo piano e lo sfondo si confondono… con la filosofia frattale, è possibile mettere a fuoco la complessità delle forme naturali, le relazioni spaziali, reali e vitali».
D’Anna, è nato a Napoli il 12 dicembre 1934. Diplomatosi all’Accademia di Belle Arti ha insegnato discipline pittoriche nei licei artistici di statali. Vive e lavora attualmente a Roma. Nel 1980 inizia a produrre opere frattali realizzate in acrilico e, incoraggiato anche dal critico d’arte francese Pierre Restany, entra in contatto con artisti frattalisti operanti in tutto il mondo.