E’ Francesco Merlo il nuovo finalista del Premio Napoli che dialogherà con il lettori lunedì 29 ottobre alle 17, a Plazzo reale, nella sede della fondazione, in piazza del Plebiscito 1,, e con gli studenti del liceo scientifico Elio Vittorini, martedì 30 ottobre alle ore 10. Presenti a entrambi gli incontri Domenico Ciruzzi e Alfredo Contieri, rispettivamente presidente e vicepresidente della Fondazione Premio Napoli.Il giornalista si soffermerà sul suo “Sillabario dei malintesi” (Marsilio).
Ci sono parole come “rottamare”, “comunismo”, “lucciole” e “musulmano”, che in un certo momento storico sono state al centro di tutto, “capitali” della vita italiana. Il Belpaese e il suo linguaggio sono i principali protagonisti della militanza di Francesco Merlo nel giornalismo, un mestiere, come commenta Merlo, «che si sta irrimediabilmente guastando».
Di sé l’autore dice: «Ho cominciato giovanissimo a raccontare il progetto politico delle convergenze parallele e ora sto qui a raccontare il progetto politico del vaffa».
Così la parola “terrone” esplora il Sud e si combina con “Unità”, “briganti”, “emozioni”. “Casa” spiega il paesaggio e il potere, “tangente” la corruzione, “referendum” illumina la monarchia, l’aborto, il divorzio… e il “sì, ma anche no”.
Il libro di Merlo è una narrazione di parole che decifrano Milano e Roma, il delitto Moro, la fine della Dc, lo stile Agnelli e la musica di Morricone. E sono parole i caratteri di un popolo: furbizia, doppiezza, trasformismo, peccato…
La rassegna “Gli autori dialogano con i lettori”, ideata e organizzata da Carmen Petillo, farà da prologo alla 64esima edizione del Premio Napoli, che conferma ancora una volta il suo spirito colto e al contempo popolare: i riconoscimenti, che rappresentano il risultato dei voti espressi da più di 1.300 “giudici lettori”, a partire dalle terne finaliste selezionate da una giuria tecnica, saranno consegnati nel corso della cerimonia in programma martedì 18 dicembre al Teatro Mercadante.
Per saperne di più
tel. (+39)081403187
www.premionapoli.it