Ecco il bilancio finale del Festival dedicato a corti e video musicali promosso al Pan (Palazzo delle arti Napoli, dal 23 al 25 novembre 2017) dall’associazione TempoLibero, dopo le pagine giornaliere del diario firmato dall’ideatore Gianmarco Caccese, detto Giammy. Una rassegna che promette di crescere sempre più. In bocca al lupo al suo capitano. E arrivederci al prossimo anno.
Accade sempre così: mesi e mesi di preparazione e poi il festival vero e proprio vola via in un attimo. Sono stati giorni molto intensi, com’è facile immaginare, ma altrettanto intensa è stata l’emozione che ho provato durante l’ultima giornata dei G Awards 2017.
Abbiamo cominciato la terza e ultima giornata con le proiezioni dei video musicali in concorso e sono orgoglioso di annunciare la presenza di un pubblico interessato ed esperto, come accaduto per le prime due giornate.
Dopo la fine delle proiezioni, il caos più totale. Dopo un pranzo veloce, sono iniziate le prove al Pan per la cerimonia di premiazione, dapprima con le giammette per provare l’originale coreografia ideata da mia sorella Alice; poi è arrivata la madrina di quest’anno Monica Sarnelli per definire le ultime accortenze sulla nostra conduzione in coppia. Durante le prove ci hanno raggiunto gli amici di Radioselfie, radio ufficiale del festival, per intervistare i protagonisti di quest’edizione.
In perfetto orario è giunto il primo ospite, Claudio Gubitosi, che ha raccontato la storia di Giffoni e ha rivolto parole di stima per i G Awards. Graditissima anche la presenza di Claudia Thecrazycacke, youtuber napoletana che ha spiegato le difficoltà nel conciliare la sua passione per la cucina e la sua vita da ignegnere. Infine, ha raggiunto la serata l’attore Renato Paioli, il quale ha narrato gli inizi della sua carriera e i suoi progetti futuri. Dulcis in fundo, il nostro partner Gay Odin ha deliziato il pubblico con i suoi impareggiabili cioccolatini, che tentano anche i meno golosi.
Una cerimonia straordinaria per un’edizione clamorosa. Vorrei ringraziare di cuore tutti coloro che hanno partecipato ai G Awards 2017, la mia famiglia e gli amici, tutti i giurati, tutti i partner, gli ospiti, l’Associazione TempoLibero, Donatella Gallone con Sabrina Angione e tutti gli amici del Mondodisuk, che quest’anno mi ha concesso libero sfogo su queste pagine. GRAZIE…alla prossima.
Giammy
Miglior editing: Antoine le Bihen – Gorilla
Premio Giuria Popolare: Big boom
Miglior attrice: Olivia Delcán – El vestito
Miglior attore: Jorge Clemente – Dos segundos de silencio
Miglior sceneggiatura: Tibo Pinsard – Gorilla
Miglior corto kids – Big boom
Miglior corto ragazzi – From Hasakah with Love
Miglior video musicale – Never never
Miglior documentario – Altinha
Miglior regia – Tibo Pinsard – Gorilla
Miglior corto adulti – Gorilla
Nella foto in alto, l’ingresso del Pan (Palazzo arti Napoli, via dei Mille 60), dove si è svolto l’evento promosso dall’associazione TempoLibero
DIARIO3/G Awards dà la parola all’ambiente in attesa della premiazione finale
Il secondo round è andato, manca solo la giornata finale. Venerdì 24 novembre è stata una giornata, come previsto, piena di eventi e impegni. Abbiamo iniziato subito alle 10.30 con le proiezione dedicate ai ragazzi e per l’occasione sono arrivati in sala gli studenti dei licei Palizzi e Pagano di Napoli. A seguire il tanto atteso incontro con Claudio Di Biagio, idolo del web, che ha si è raccontato davanti al pubblico incuriosito d appassionato la sua carriera. Non è mancato, inoltre, il momento di presentare il suo nuovo libri, “Si stava meglio”.
A dare manforte al vicesindaco due artisti, la fotografa Federica Ariemma e l’artista Vincenzo Aulitto, che hanno entrambi contribuito alla riuscita dell’incontro con il loro speciale apporto. Quest’ultimo, tra l’altro, è stato anche premiato per il docu-film “OrtArte: Consonanze” che lo vede protagonista.
Giammy
Bentrovati, lettori del mondodisuk. La prima giornata dei G Awards – giovedì 23 novembre – è andata. Ed è andata col botto! Abbiamo iniziato con la mattinata dedicata ai sei cortometraggi per bambini. Il giovane pubblico si è rivelato molto interessato ai film in gara e si è comportato come una perfetta giuria.
Nel pomeriggio continuano le proiezioni dei cortometraggi e torna per il terzo anno il Premio Speciale Ambiente. Nell’ultima giornata del festival, sabato 25, la mattina sarà occupata dalla maratona dei video musicali in gara. Alle 17 comincia la Cerimonia di Premiazione, con Monica Sarnelli madrina e ospiti Claudio Gubitosi, Claudia Thecrazycacke e Renato Paioli.
Che dire? I G Awards 2017 si presentano bene… ma gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo. Vi aspettiamo in tantissimi. Non dimenticate di seguirmi su queste pagine per scoprire come procede la mia avventura.