Un amore inesauribile. Quello tra Shakespeare e la regista partenopea Laura Angiulli. La scintilla è ancora viva e si rinnova sempre, in una complicità mai scontata.
Da stasera, sul palco del suo teatro di sperimentazione lanciato oltre 30 anni per una scommessa culturale che vedeva al centro i (tormentati) Quartieri Spagnoli, va in scena “Io sono fuoco e aria” dove si affronta la fragilità di Antonio e Cleopatra (dall’omonima tragedia shakespeariana). Lo spettacolo rientra nel progetto La congiura e apre un nuovo capitolo della sua ricerca sul drammaturgo.
Spiega Angiulli nelle note di regia:  «La grandiosità dello sfondo politico è posto in contrasto al sentimento d’amore che li lega, e l’ordine mondiale e l’immensa struttura sociale finiscono col poggiare su individui del tutto inaffidabili, e sulla tragedia della loro contraddittorietà e slealtà. Se è vero che i regni sono argilla, e la terra stessa è letame il valore della potenziale fertilità non può che essere annullata dalla inazione dei soggetti, cui è commessa la responsabilità della gestione politica».
Cleopatra ha il volto di Alessandra D’Elia. Seducente e ambiziosa, ma con Antonio instaura un sentimento più forte che nelle sue precedenti relazioni. Il suo regno, tuttavia, è al primo posto per lei e la sete di potere la induce al funzionale tradimento ai danni dell’amante, perché Cesare (Gennaro Maresca) può mettere a rischio il suo scettro.
Problematica anche la figura di Antonio cui dà corpo Antonio Marfella: è attempato innamorato che rischia e perde tutto, anche l’onore. Mentre Cesare Augusto, pur senza brillare, conserva il suo talento tattico e l’attenta strategia mirata alla sconfitta dell’avversario.
I protagonisti sono attorniati da tanti personaggi sullo sfondo di una trama che marcia tra commedia e dramma. Tenendo alta l’attenzione del pubblico.
Per prenotare il biglietto:
inviare una mail a prenotazioni.galleriatoledo@gmail.com 
Per saperne di più:
Info sul sito
Progetto La congiura
IO SONO FUOCO E ARIA da Antonio e Cleopatra di William Shakespeare
in scena il 4,5 6, 11,12, 13 febbraio
Biglietto infrasettimanale ore 20.30 domenica ore 18.00
Biglietto intero: 18 euro; ridotto convenzionati e over 65: 15 euro; giovani under 30: 12 euro.
Nella foto di Anna Camerlingo, D’Elia e Marfella in scena

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.