Torremaggiore e Cappella Sansevero: è gemellaggio. Per celebrare, fino al 2023, il principe Raimondo di Sangro.
Al via sabato 10 luglio dalle 18.15, quando sarà firmato il protocollo d’intesa, nella sala consiliare del Castello ducale, la prima edizione de Il Tempo Felice. Raimondo di Sangro tra Napoli e Torremaggiore. L’accordo verrà siglato tra il sindaco di Torremaggiore, Emilio di Pumpo, e il direttore del Museo Cappella Sansevero, Fabrizio Masucci. Evento gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 3270688786.
La speciale collaborazione tra il Comune di Torremaggiore (in provincia di Foggia) e il Museo Cappella Sansevero intende celebrare il principe Raimondo di Sangro attraverso incontri, eventi di teatro, letteratura e musica, con l’obiettivo di rinsaldare il forte legame tra il luogo natio (vi vide la luce nel 1710), dove Raimondo visse la prima parte della sua vita, e Napoli, dove portò a compimento il suo progetto più duraturo, quel gioiello barocco museale che adornò di capolavori della scultura come il celebre Cristo velato di Giuseppe Sanmartino.
Il titolo della rassegna si ispira alla cantata Nel tempo felice, composta da Giovan Battista Pergolesi nel 1735 in occasione dei festeggiamenti per le nozze di Raimondo di Sangro e Carlotta Gaetani in Torremaggiore, e rimanda così all’inizio del periodo più fecondo della vita e dell’attività del principe di Sangro.
In questa occasione verrà presentato il libro pubblicato da alós edizioni, Raimondo di Sangro. Cronaca di vita e opere, a cura di Fabrizio Masucci e Leen Spruit.
Il volume rappresenta il più completo repertorio mai pubblicato di fonti e notizie sulla vita del principe di Sansevero e vuole offrire un quadro ampio e affidabile per comprendere la figura di Raimondo di Sangro non a partire da opinioni personali, ma nel contesto concreto della sua epoca.
Il volume rende omaggio a un grande ingegno del Settecento italiano, che tanto ambiva all’immortalità nel ricordo dei posteri da far scrivere sulla propria lapide “Ne ulla sit aetas immemor”, “Affinché nessuna epoca, nessuna generazione se ne dimentichi”.
Alle 21:00 ( con replica alle 22:30) nel cortile del castello, il pubblico potrà assistere al suggestivo spettacolo Il pensiero velato. Una meditazione notturna del principe di Sansevero a cura dell’Associazione Quidra.
Ideata e diretta da Rosario Diana, la lettura scenica per musica (di Rosalba Qundici, eseguita da Lucio Miele) in quattro quadri è affidata alla voce recitante di Andrea Renzi e alle voci registrate di Lorena Grigoletto, Armando Mascolo, Sonia Prota e Enzo Salomone.
In scena, una riflessione intima, segreta, immaginaria del principe di Sansevero, ma fondata sulle opere da lui pubblicate, riconducibili al circuito dell’illuminismo radicale.
Per saperne di più
www.comune.torremaggiore.fg.it
www.museosansevero.it
www.museosansevero.it
In alto, il castello ducale di Torremaggiore

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.