Anche Napoli s’impegna contro la tratta degli esseri umani. Martedì 18 ottobre nel giorno che celebra in Europa una riflessione contro un fenomeno che da molti anni, lambisce in maniera più o meno grave tutti i componenti dell’Unione Europea, Dedalus cooperativa sociale capofila della Regione Campania per il progetto ‘Fuori Tratta’, che compie azioni per l’emersione, l’assistenza e l’integrazione sociale rivolte alle vittime di tratta e grave sfruttamento, ha organizzato un’iniziativa cui hanno aderito il Comune di Napoli e gli altri capoluoghi campani.
A Napoli, uno striscione con la scritta Napoli non tratta #Liberailtuosogno verrà affisso da Palazzo San Giacomo, sede dell’amministrazione comunale e striscioni omologhi saranno sulle facciate dei municipia di Salerno, Caserta, Avellino e Benevento, con attività di sensibilizzazione sull’argomento.
E nelle piazze cittadine gruppi di operatori e operatrici coinvolgeranno la cittadinanza chiedendo alle persone di passaggio di rispondere a una domanda con scelte multiple, una sorta di gioco sociale che diventa pretesto per informare in maniera corretta e distribuire materiali su questa drammatica realtà.



Le iniziative saranno diffuse anche attraverso la rete dell’ANCI Campania grazie alla quale si raggiungeranno tutti i 550 comuni della regione.
Queste azioni nascono per ricordare che, in Italia, le persone vittime di tratta spesso non sono riconoscibili e hanno diritto all’assistenza e alla protezione per sottrarsi allo sfruttamento.
Quello della tratta di esseri umani, oltre a rappresentare una violazione dei basilari diritti umani, è un fenomeno complesso in costante evoluzione:per essere contrastato in maniera efficace risultano di fondamentale rilevanza gli interventi multi-agenzia e la cooperazione tra le varie Istituzioni.
Il progetto Fuori tratta’, finanziato dal dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del consiglio dei ministri, nasce dalla sinergia e collaborazione di Dedalus con ARCI Salerno APS, Cooperativa Sociale E.V.A., Cooperativa Sociale Il Melograno, Comunità RUT – Congregazione Suore Orsoline SCM e Arcidiocesi di Capua – Caritas Diocesana.
Chiunque conosca una persona straniera che ritiene vittima di tratta, perché costretta a prostituirsi, lavorare, mendicare, sposarsi contro la propria volontà, si può rivolgere al numero verde nazionale 800290290.
Per saperne di più
tratta@coopdedalus.it

.

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.