Domenica 25 settembre tornano le giornate europee del patrimonio. E la Biblioteca Nazionale di Napoli dalle ore 9.30 alle 14,00 offre ai visitatori percorsi guidati gratuiti nel segno del recupero e della trasmissione di saperi e tradizioni . Sullo sfondo dello slogan delle #GEP202: promuovere la cultura della sostenibilità per un futuro migliore.
L’itinerario comprende le sale storiche della Palatina con il leggio della Regina Maria Carolina, la Lucchesi Palli ed il Fondo Aosta dove è conservata una raccolta zoologica (foto) di oltre centocinquanta reperti, tra cui specie oggi assai rare in natura e poco rappresentate in altri musei di storia naturale italiani, trasmessi allo studio delle future generazioni attraverso la pratica della tassidermizzazione .
I viaggi della duchessa Elena d’Aosta e del suo accompagnatore, il capitano dell’esercito Maurizio de Vito Piscicelli, non erano, infatti, semplici battute di caccia, ma vere spedizioni scientifiche con la presenza di ben noti zoologi, antropologi e botanici del tempo. Ne sono testimonianza i reportage fotografici e la collezioni di oggetti ed idoli africani.
Aperta anche la mostra “Napoli in scena” un viaggio nella storia dello spettacolo della città partenopea da Pulcinella a Scarpetta, a Nino Taranto; tra documenti, immagini e musiche ed una suggestione multimediale ispirata all’opera di Viviani.
Potrete concludere la visita affacciandovi sul Golfo di Napoli dalla terrazza della direzione. Ingresso gratuito – Visite guidate: è consigliata prenotazione al link www.bnnnonline.it