“Patrimonio in cammino”. Questo è il tema delle giornate europee (European heritage days)) che si terranno il 28 e 29 settembre. Nelle due giornate, tutti i luoghi della cultura pubblici e privati, gli enti, le istituzioni e le associazioni culturali del territorio nazionale sono invitati ad organizzare incontri, aperture straordinarie ed eventi volti a far conoscere e a promuovere il patrimonio culturale.
Tra questi c’è la Biblioteca universitaria di Napoli che sabato (ore 9-12,30) propone visite guidate al complesso monumentale e l’esposizione bibliografica Il viaggio… dalla cartografia di Tolomeo alle grandi esplorazioni.
La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotare a questo link a partire da oggi 17 settembre alle 19. La prenotazione sarà valida soltanto dopo aver ricevuto l’email di conferma.
La Bun intende presentare il proprio patrimonio culturale in una dimensione più ampia, mettendo in risalto le tracce delle relazioni fra le genti che, attraverso viaggi per terra e per mare, hanno condiviso conoscenze, pratiche culturali e artistiche, ma anche attività commerciali, credenze religiose, abilità ed innovazioni tecniche.
Le giornate europee del patrimonio rappresentano una delle iniziative più partecipate nel vecchio continente, promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, organizzata ogni anno a inizio d’autunno.
Lo scopo della manifestazione è far apprezzare e conoscere a tutti i cittadini il patrimonio culturale condiviso e incoraggiare la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni.
Lo slogan dell’edizione 2024 è un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità.
—