Tante le iniziative per le giornate europee del patrimonio. Tema: Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro. Sabato 24 e domenica 25 settembre torna la grande manifestazione culturale organizzata su iniziativa del Consiglio d’Europa in collaborazione con la Commissione UE, promossa in Italia dal Ministero della Cultura per il tramite della Direzione generale Musei.
La direzione regionale Musei Campania insieme ai suoi musei e luoghi della cultura vi partecipa promuovendo aperture straordinarie, con iniziative ed eventi, in collaborazione con enti e associazioni del territorio in una prospettiva di rete culturale inclusiva e diffusa in tutta la regione.
Sabato 24 e domenica 25 settembre i musei e luoghi della cultura campani propongono iniziative sul tema della cultura sostenibile, dedicate a tutti i visitatori.
Aperture straordinarie, percorsi di visita accessibili e inclusivi, visite guidate e laboratori didattici, mostre temporanee, performance artistiche, spettacoli e concerti, incontri e conversazioni, consentiranno di vivere il patrimonio culturale oltre gli orari consueti, di condividere riflessioni e azioni concrete sui temi della sostenibilità ambientale, ma anche sociale e culturale, attraverso le molteplici e preziose connessioni dell’arte e della cultura con l’ambiente e il paesaggio che abitiamo.
Agli eventi in programma si accederà con orari e costi ordinari nelle giornate del 24 e del 25 settembre, mentre le aperture serali di sabato 24 avranno il costo simbolico di 1 euro (restano applicate le agevolazioni e gratuità previste dalla normativa vigente, cultura.gov.it/agevolazioni).
Anche il Museo di Capodimonte aderisce all’apertura serale al prezzo di 1 euro e propone al suo pubblico due visite-laboratorio agli Arazzi della Battaglia di Pavia, recentemente restaurati e una speciale visita guidata nel Real Bosco domenica 25 settembre alla scoperta della storia artistica e botanica, ma anche dell’approccio sostenibile nel governo e nella gestione di questo grande giardino storico.
Aperta sino alle 22 domani pure la Cappella Sansevero, dalle 9 del mattino, con ultimo ingresso alle 21.30. Parte del ricavato derivante dalla vendita dei biglietti, nella misura di 1 euro per ogni biglietto emesso durante l’intera giornata, verrà destinata al completamento del progetto di restauro della tavola di Giovanni Balducci, San Domenico diffonde il Rosario, datata 1623 e custodita all’interno della Basilica di Santa Maria alla Sanità.
«Siamo lieti di celebrare questa giornata offrendo il nostro supporto al FAI Fondo per l’Ambiente Italiano con il quale condividiamo l’obiettivo di recuperare e valorizzare il patrimonio storico-artistico del nostro territorio. – conclude Maria Alessandra Masucci, presidente del Museo Cappella Sansevero –Se la cultura è fattore fondamentale di sviluppo, ogni opera restituita alla collettività costituisce un passo verso un futuro più sostenibile».
Per saperne di più
museicampania.cultura.gov.it
www.museosansevero.it

.

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.