Tornano le giornate europee del patrimonio. Tema dell’edizione di quest’anno è il “Patrimonio culturale sostenibile. Un’eredità per il futuro”: un invito a partire dall’arte per promuovere un atteggiamento consapevole di approccio alla natura.
Serata ricca di sorprese al Mann, sabato 24 dove di sera si entra al costo simbolico di 1 euro. Ci sarà il concerto dei Not Just Fella’s. La band, composta da Rita Genny (voce), Fabio Mingardi (batteria), Gaetano Severini (basso), Ferdinando Zaccaria (tastiere) e Salvatore Vitale (chitarre), a partire dalle ore 21 proporrà brani di artisti da tempo impegnati nel sociale e nella difesa dell’ambiente: Patty Smith, Anouk e Cold Play, per citarne solo alcuni.
E nel Giardino delle Camelie (alle 19) si presenterà il libro “Piccolo Diario Napoletano. Un viaggio sentimentale” (Edizioni il Papavero) di Paola Tesei: la bellezza del paesaggio e della cultura partenopea sarà ripercorsa tra prose liriche, acquerelli e disegni.
Anche la mattinata sarà densa. Ci sarò il classico itinerario guidato all’evento espositivo di punta del Museo archeologico nazionale di Napoli alle 11: “L’altro Mann”con la curatrice Marialucia Giacco. La prenotazione è obbligatoria (via mail: man-na.comunicazione@cultura.gov.it/ telefonica, dalle 9.30 alle 16: tel. 0814422329) e l’appuntamento per iniziare il percorso è al secondo piano, nella sezione Affreschi.
Ancora, domenica 25 settembre, due laboratori musicali pensati per piccolissimi visitatori (ore 10.30: bimbi da 0 a 3 anni; ore 11.30, bimbi dai 3 ai 6 anni): filo conduttore della mattinata sarà il gioco musicale come modalità di avvicinamento all’arte. I percorsi, con prenotazione obbligatoria, (via mail: man-na.comunicazione@cultura.gov.it/ telefonica, dalle 9.30 alle 16: tel. 0814422329), saranno condotti dai musicisti Margareth Ianuario e Daniele Barone e da Elivra Ermann (Nati per la musica- Campania).
In alto, “L’altro MANN” (ph Valentina Cosentino)