E’ diventato virale, con oltre tre milioni di visualizzazioni, il video realizzato dalla quinta elementare (sezione C) di Grumo Nevano, in provincia di Napoli. Al circolo didattico Giovanni Pascoli plesso Deledda la classe si esibisce in una lezione creativa sull’uso del congiuntivo, ispirata dal videoclip del cantautore toscano candidato alla partecipazione a Sanremo Giovani.
Baglioni, nel suo testo, spiega ironicamente come utilizzare il congiuntivo per evitare magre figure con il prossimo. I ragazzi hanno ripreso l’idea grazie alla maestra Maria De Michele che ha messo in piedi una vera e propria coreografia con i suoi alunni, cantando a memoria e riproducendo fedelmente il video di Baglioni.
Racconta l’insegnante: «Ho sentito la canzone di Lorenzo Baglioni e mi sono illuminata: perché non utilizzarla per spiegare, effettivamente, cosa sia il congiuntivo ai miei alunni? La musica è un canale di comunicazione molto potente: fa emergere emozioni ma aiuta anche a ricordare e fissare i concetti. Tutti noi sapremmo recitare a memoria il ritornello delle nostre canzoni preferite. Ho pensato che, in questo modo, i miei alunni non avrebbero più scordato l’utilizzo di questo meraviglioso, ma troppo spesso dimenticato, tempo verbale».
Tutto parte dalla frase Se starei con te sarei felice da cui si sviluppa la divertente performance (foto). «Credo sia la cosa più bella che abbia mai visto – ha commentato Baglioni sulla sua pagina Facebook, condividendo il video – sto ridendo e piangendo. Meraviglioso! Grazie, davvero di cuore».
Per visualizzare il video
https://www.facebook.com/maria.demichele.75/videos/10210674059275968/