Fiera del risultato. Brillavano gli occhi d’orgoglio alla dirigente Carmela Maria Napolitano dopo l’annuncio del console generale di Francia a Napoli, Laurent Burin des Roziers.
Vincitori della quinta edizione di Goût de France che si è svolta ieri all’Istituto francese di via Crispi 86 nell’ambito delle celebrazioni dei suoi primi 100 anni, gli studenti della scuola alberghiera Carmine Russo di Cicciano da lei guidata. Una struttura scolastica che conta 1300 allievi, tra cui 100 diversamente abili, perfettamente inseriti nella loro voglia di futuro tra accoglienza e ristorazione.
Emozionata ma spedita la giovane cuoca nella sua descrizione in francese del piatto che andava a proporre come rappresentante della sua squadra con gli altri 3 compagni/chef e il docente che li ha affiancati. Una torta tropézienne (immagine in alto) decorata con i colori della nostra terra, profumata di arance e limoni, soffice brioche accarezzata dal tocco delicato di un cremoso melange.
La giuria, tra esperti , giornalisti e autorità, ha applaudito al dessert ma anche al talento dei presenti. Al secondo posto l’istituto Duca di Buonvicino di Napoli. Per tutti medaglia e diploma di partecipazione.
I primi classificati andranno a Marsiglia per un’esperienza formativa alla scuola La Cadenelle dal 12 al 16 maggio, ai secondi (che hanno realizzato la crema di fave con pancetta croccamte) sarà offerto uno stage gastronomico di 3 giorni in Campania. A chi ha partecipato (anche l’Ugo Tognazzi di Pollena Trocchia e il Vittorio Veneto di Napoli) resta la soddisfazione di aver contribuito a creare forti suggestioni in una indimenticabile serata provenzale, tra sapori mediterranei.
Le foto della serata sono di Valérie Agnes Michele Paillard