Torna la magia di Vinalia. Con la parola chiave “Conforto”, che risuonerà nella XXIX edizione, in programma a Guardia Sanframondi (Benevento) dal 4 al 10 agosto prossimi.
STitina Pigna, responsabile Comitato Vinalia, spiega perché si parte da questo concetto: «Conforto, perché dopo due anni di infinita pandemia per niente archiviata, che ha ristretto i nostri orizzonti geografici ed emotivi, tra costanti venti di guerra che soffiano su vecchi e nuovi e conflitti sempre feroci e incomprensibili, ancora troppo immersi in un paralizzante dolore, abbiamo l’obbligo di dire basta, di ritornare alla convivialità e all’arte del convivere per godere del sollievo che sempre ci viene dall’aiuto che diamo e che riceviamo dagli altri. Siamo fortunati, perché siamo figli delle terre del vino e il vino, come diceva Veronelli: è la poesia della terra e la consolazione dell’uomo. Dunque, Spes contra Spem!».
Si riprende a pieno ritmo, ma nel rispetto delle norme anti Covid 19, Significativi, come sempre, gli appuntamenti culturali, uno fra tutti, quello dedicato ad un “Grande centenario” quello di Meneghello, Fenoglio e Pasolini, curato dal critico letterario Giuseppe Colangelo. Le presentazioni di libri: La donna del boss di Matilde Andolfo, Sei bicchieri di Raffaele Di Santo e Bene primario di Carmine Nardone.
Non mancherà VinArte, giunta ormai alla XII edizione, ideata e diretta dall’artista Giuseppe Leone. Sarà Extra Moenia-Conforto il racconto visivo tra genius loci e sguardi extra moenia, dentro e fuori dal territorio per una prospettiva che tende verso orizzonti altri. Azzurra Immediato presiede la sezione dedicata alla fotografia e alla videoarte. Presente, anche, il Circolo fotografico sannita guidato da Cosimo Petretti con il progetto “Collettiva di fotografia in tour”. Inoltre come sempre, vedremo l’amatissima Vinalia Kids, dedicata alle “Parole chiave”, soprattutto a quelle gentili.
Per saperne di più
www.vinalia.it
Sul sito ci si può anche prenotare
In foto, un momento di Vinalia nella precedente edizione