Al Madre la scena è delle donne. Due mesi di laboratorio inclusivo e gratuito. E’ online il bando per partecipare a Ri-belle che si inserisce nel progetto D-Madre realizzato in collaborazione con l’associazione f.pl, (femminile plurale) anima dell’esperienza “La scena delle donne” (percorsi teatrali con le donne a Forcella) e l’assessorato alle pari opportunità della Regione Campania.
L’iniziativa è rivolta a donne dai 25 ai 70 anni, provenienti da Forcella o da altri quartieri: sarà possibile presentare la propria candidatura inviando una mail all’indirizzo formazione@madrenapoli.it entro il 6 ottobre 2020.
Due mesi di lavoro nelle sale del museo e nello spazio comunale Piazza Forcella, dove f.pl.conduce da anni le proprie attività: da qui nascerà una performance teatrale site specific diretta da Marina Rippa che debutterà al Madre il 25 novembre 2020, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
La trama prende spunto da vite di artiste, connesse alle storie delle donne che andranno in scena, per restituire la narrazione delle loro “ribellioni” personali.
Ri-belle rientra nell’ambito del progetto D-Madre che punta a promuovere la cultura delle pari opportunità e la diffusione della conoscenza degli strumenti disponibili per agevolare la partecipazione delle donne al mercato del lavoro attraverso un percorso formativo e di inclusione artistica.
D-Madre si pone tra gli eventi speciali del Madre, insieme al calendario delle mostre. E rappresenta un’ulteriore apertura verso i temi legati al sociale e all’etica.
La foto in lato è di Sara Petrachi