Street art, graffiti & company all’Università. Trova nuova dimora nell’ateneo partenopeo Suor Orsola Benincasa Inopinatum (impertinenza), unico Centro di ricerca accademico in Italia dedicato alla creatività urbana.
Nato nel 2006 su iniziativa di Inward, era stato tenuto a battesimo come gruppo di lavoro scientifico a Bologna, nell’ambito del Com.pa, il Salone della comunicazione pubblica e dei servizi al cittadino, era stato poi incardinato nel Dipartimento di scienze della comunicazione dell’Università degli Studi di Roma Sapienza.
Adesso Inward punta su Napoli, come spiega il direttore Luca Borriello e anche coordinatore scientifico di Inopinatum. «Napoli si sta affermando da anni come la città italiana pioniera nelle dinamiche della street art e siccome l’affascinante complessità della creatività urbana si offre alla migliore lettura ed interpretazione solo attraverso una lente interdisciplinare, abbiamo trovatol’habitat più fertile per la stabilizzazione di un serio lavoro di ricerca proprio al Suor Orsola, dove si intersecheranno, negli svariati progetti scientifici a venire, le competenze e le esperienze di ben tre dipartimenti».
Responsabili ne saranno Il sociologo Davide Borrelli, il giurista Lucilla Gatt e l’artista digitale Franz Cerami: rispettivamente per le Scienze formative, psicologiche e della comunicazione, Scienze giuridiche e le Scienze umanistiche.
La nuova sede riunirà esperti di ogni provenienza (anche internazionale), soprattutto per rispondere con competenza e completezza alle domande sempre più frequenti e variegate di scenari e mercati, enti pubblici ed imprese private, giornalisti e ricercatori, soddisfacendo esigenze di ricerca, formazione, divulgazione, sviluppo, sperimentazione, edizione, informazione, comunicazione e ogni altra attività, nell’ambito della creatività urbana, anche grazie ad una rete tematica di Università e di ricercatori tra le più ricche d’Europa.
Tra le varie attività di Inopinatum, la progettazione e lo svolgimento di azioni sperimentali, che coinvolgano, anzitutto, gli ambiti di conservazione e restauro, di marketing e comunicazione, storia, critica e mercati dell’arte, amministrazione pubblica e impresa privata, organizzazione di eventi e consumi culturali, diritto d’autore, riproducibilità commerciale, effetti e incidenze sociali dell’arte urbana su territori e comunità, informazione, formazione e consulenza a beneficio di enti, imprese e organizzazioni.
Il lavoro di Inopinatum sarà diffuso da Streetness, il primo programma radiofonico italiano sul tema, ideato da Run Radio, la web radio del Suor Orsola. Tutti i giovedì alle 11 interviste, ospiti in studio, notizie e curiosità sul tema della creatività. Che è nella’aria.
www.unisob.na.it/centrostudicreativitaurbana
www.runradio.it