#Microsguardisulmondo. E’ il contest fotografico, gratuito e aperto a tutti, lanciato dal polo della cultura Mezzocannone 8 dalla pagina di facebook, con il patrocinio del Comune di Napoli.
La suggestione da cui parte è la frase pronunciata dal replicante Roy Batty nel film Blade Runner è “Ho visto cose che voi umani”… diventata punto di riferimento nel linguaggio comune quando si vuole narrare qualcosa di straordinario.
Ma fuori dell’ordinario può essere anche un frammento della realtà, dipende da quale prospettiva lo si guarda. Piccoli ambienti di vite, cose e persone attorno a noi possono raccontare qualcosa di insolito e unico.
Il microsguardo dipende dalla nostra capacità di osservazione, che prende spunto dalle nostre esperienze, diventando ricordo di luoghi, di natura e di persone…
Anche dal nostro balcone, possiamo vedere qualcosa che ci colpisce in particolare: una pianta, un gatto, un cane, suoni del quotidiano che si trasformano in oggetto di attenzione. Tutto collegato a emozioni, stato d’animo, sensibilità.
Da questo punto di vista nasce il concorso fotografico avviato in agosto fino al 28 settembre. Non esitate a inviare i vostri scatti al polo della cultura Mezzocannone 8 costituito da un gruppo di istituzioni che confluiscono nell’ex collegio massimo dei Gesuiti (foto): Biblioteca Universitaria di Napoli, Biblioteca del dipartimento di diritto romano della Federico II, Società dei Naturalisti in Napoli, i Musei scientifici della Federico II, l’Associazione culturale MineCreative.
Osservate e divertitevi a immortalare una scheggia del vostro universo. Mezzocannone 8 l’accoglierà.
Cliccate qui per scaricare il regolamento del concorso.
GUARDA IL VIDEO