Riprende il ciclo dei percorsi della creatività curati da Antonio Filippetti. All’Istituto dell’Enciclopedia Treccani ( in Via Vannella Gaetani, 27 nei pressi di Piazza Vittoria, Napoli) mercoledì 9 ottobre alle 18 è dedicato ad un tema di grande attualità qual è quello che riflette sui linguaggi della comunicazione nella società attuale sempre più dominata dallo strapotere dei social.
Ma la supremazia di questa tipologia comunicativa comporta diversi rischi non solo dal punto di vista meramente emotivo ma rappresenta anche una forma di standardizzazione comportamentale che induce a una vera e propria corruzione linguistica con esiti deleteri sia in termini civili che culturali.
L’idea stessa connessa a questi attuali media di vivere in un eterno presente con la collegata illusione di essere perennemente al centro dell’universo, determina una banalizzazione di senso che finisce per distruggere il ruolo e l’importanza della memoria e soffocare nel contempo il desiderio progettuale del futuro.
Di tutto questo si parlerà nel corso dell’incontro all’Istituto Treccani, con le riflessioni e le testimonianze di esperti e studiosi. Con Antonio Filippetti dialogheranno Bruno Pezzella, Ottavio Ragone e Piero Antonio Toma, mentre ad Adriana Carli è affidato il compito di contribuire con letture delle tematiche affrontate.